Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Musica che cura, Musica che accompagna, il concerto dell’Accademia del Chiostro all’ospedale San Martino di Genova

Sabato 12 marzo alle 11.30, nell’atrio dell’ospedale San Martino di Genova (Largo Rosanna Benzi 10), appuntamento con “Musica che cura, Musica che accompagna”, un concerto di musica classica organizzato dall’orchestra d’archi genovese L’Accademia del Chiostro. Il concerto è stato organizzato nell’ambito di La forza delle donne, l’elenco di manifestazioni previste a Genova in occasione della Festa della Donna. L’Accademia del Chiostro è un ensemble musicale composto da 15 elementi, una solista e il direttore d’orchestra.

“Questa è una settimana importante e sabato 12 marzo, presso l’atrio del San Martino si terrà un importante concerto destinato a tutti ma soprattutto alle donne che soffrono e alle donne impiegate nella sanità”, dichiara l’assessore regionale alle pari opportunità Simona Ferro, “e ringrazio sia il comune di Genova che il Municipio Medio Levante. Auguro buon lavoro a tutti i soggetti coinvolti dicendo che la musica aiuta ad essere più sereni”.

Stessa soddisfazione da parte di Massimo Nicolò, vicesindaco ed assessore alla salute del comune di Genova :”L’evento di sabato è molto importante e l’ospedale, simbolo della cura dei genovesi, è stato un importante centro di riferimento per la lotta alla pandemia; questo spettacolo vuole ringraziare le donne che lavorano al San Martino e tutta la sanità ligure per quanto fatto durante l’emergenza sanitaria. Ringrazio l’Accademia del Chiostro per aver scelto l’ospedale San Martino, il maggiore della Liguria, come “teatro” di un concerto che saprà emozionare e infondere coraggio non solo ai pazienti ricoverati, ma anche a tutto il personale medico e non che lavora ogni giorno a fianco della sofferenza e che ha dovuto affrontare enormi sacrifici durante i picchi della pandemia, sacrificando spesso gli affetti più cari e la propria vita”.

“La giornata dell’8 marzo è importante per tutti ma soprattutto per le donne e la pandemia ci ha travolti”, afferma l’assessore alle pari opportunità del comune di Genova Giorgio Viale, “ma il coraggio delle donne non è mai venuto meno. Il San Martino è stato il fulcro della lotta contro la pandemia ed il lavoro del personale sanitario è dedicato all’aiuto del prossimo;  l’emergenza pandemica e oggi il conflitto in Ucraina ci hanno aperto gli occhi sulle nostre fragilità ma anche sulle nostre forze come comunità: tante donne coraggiose hanno sostenuto la battaglia contro il Covid in prima linea negli ospedali ma anche tra le mura domestiche prendendosi spesso cura di figli e anziani, tante donne coraggiose oggi lasciano la propria patria con dignità, per salvare i propri figli ma con il desiderio di tornare e costruire il proprio futuro. Il concerto, oltre a essere un omaggio e un grazie concreto a tutte le donne della sanità, sarà anche un emozionante momento di riflessione”.

“Il municipio appoggia con orgoglio questo evento”, sottolinea Francesco Vesco, presidente del Municipio VIII Medio Levante, “ed i musicisti sono molto bravi andando oltre le loro capacità. Le donne nella sanità hanno sofferto molto la pandemia ma voglio dire che tutte le donne devono essere rispettate”.

“Ringrazio le autorità coinvolte dicendo che l’associazione nasce nel 1991 come associazione culturale ed il 30 marzo 2019 è stata fondata l’orchestra di archi; l’orchestra ha permesso il debutto di una giovane violoncellista dopo la firma della Carta dei Diritti della Bambina. La musica siamo noi e parla al cuore delle persone; l’omaggio ai sanitari ci piace e la cura deve essere fatta ovunque nel migliore dei modi. Vista la grave situazione internazionale ci sarà un omaggio alle donne ucraine e russe in segno di pace; ringrazio gli organizzatori, le associazioni che hanno dato il patrocinio e Le Fornarine. Prendersi cura e farsi curare è importante ma voglio ricordare che questo spettacolo è dedicato al personale dell’ospedale ma è aperto al pubblico; per chi è impossibilitato ad essere presente fisicamente lo spettacolo sarà anche presente su You Tube e sulla pagina Facebook dell’Accademia del Chiostro”, conclude la presidente e fondatrice dell’Accademia del Chiostro Donatella Ferraris.

 

Per informazioni : www.accademiadelchiostro.it

www.facewbook.com/accademiadelchiostro

info@accademiadelchiostro.it

338-3100543

 

Rispondi