Nuova illuminazione fra Finale e Borgio

Fatti non parole nuova illuminazione Finale Ligure-Borgio: 65 nuovi pali a led, una svolta epocale. Con questo intervento (in attesa del cantiere della passeggiata Porto-Varigotti già appaltata) tutta la costa finalese ha un percorso illuminato. Grazie al Geometra Paparella e al Geometra Massa che hanno concretizzato tale iniziativa dell’Amministrazione Frascherelli“. Lo ha annunciato ieri, 13 luglio, da Facebook,il vicesindaco di Finale LIgure, Andrea Guzzi.

Sono 65 i nuovi pali a led, sul tratto a ponente della galleria di “Caprazoppa”, che illuminano la via Aurelia migliorando significativamente il transito sul lungo rettilineo fra Finale e Borgio Verezzi.

Possiamo ascrivere questo ultimo intervento alla storia della viabilità fra Finale ed il Ponente di cui la svolta è databile dal 1836, quando, il 10 aprile, esplosero le mine che avrebbero permesso il transito sotto le “ripidezze di Caprazoppa” aprendo una galleria; re Carlo Alberto, che ciò volle, era presente in città, ospite a palazzo Raimondi. Un arco commemorativo, con una lapide che riporta l’evento, venne eretto per l’occasione e che si può ammirare passando sull’Aurelia, dove si considera essere situato, seppure chiuda via Colombo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui