Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Parte da Piazza Manzoni a Genova il tour Asl3 per la salute del fegato con il nuovo ambulatorio mobile

Parte dal quartiere di San Fruttuoso la campagna Asl3 per lo screening del fegato; i cittadini in sovrappeso e con pressione alta o colesterolo fuori posto, a seguito di una prima valutazione a cura del personale medico e infermieristico, potranno salire a bordo del nuovo ambulatorio mobile Asl3 per verificare gratuitamente e in accesso diretto la salute del fegato attraverso uno screening non invasivo finalizzato a identificare l’epatopatia metabolica. A bordo dell’ ambulatorio mobile staff della Diabetologia Asl3 effettua una serie di esami tra questi quello per verificare l’elasticità epatica e il grado di steatosi (comunemente detto fegato grasso) con il Fibroscan©; si tratta di un sistema di misurazione non invasivo della “rigidità” epatica capace di diagnosticare la steatosi epatica e unico apparecchio validato per la diagnosi di fibrosi. In caso di positività allo screening i pazienti verranno presi in carico dalla Diabetologia Asl3.

“Questa iniziativa in Piazza Manzoni, una delle zone più popolari della città, testimonia il nostro impegno verso l’applicazione del punto 6 del Pnrr”, dichiara Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale Asl3, “che parla della prevenzione e del mantenimento del benessere. Intercettiamo le persone sane o che pensano di essere sane nel loro ambiente certificando il benessere o scoprendo la malattia; a coloro che sono sani consigliamo di proseguire con la loro vita mentre gli altri verranno curati per evitare future malattie eliminando impatti importanti per i cittadini e la politica sanitaria regionale. Eventi di questo genere hanno un grande valore per tutti ma occorre capire come si prende in carico la malattia mettendo la prevenzione al primo posto; l’età media della popolazione genovese e ligure è alta ed intercettare l’inizio delle malattie significa assicurare un periodo più lungo in buona salute risparmiando percorsi di cure sia alle persone che al sistema sanitario”.

“La presenza di grasso nel fegato porta via risorse perchè le cure hanno un costo e se il diabete è curato per tempo avremo meno persone malate in futuro; dopo l’obesità e le malattie psichiatriche questa patologia ha il maggior costo per il Servizio Sanitario Nazionale. E’fondamentale ridurre le complicanze ricordando gli 8,6 miliardi di spesa ed il 6,6% della spesa corrente del 2024; 680 euro è il costo derivante dalle complicanze. Voglio ricordare che da due anni circa abbiamo attivato un corso di educazione alimentare in cui due nutrizioniste consigliano ai pazienti su come ridurre l’apporto di grassi al fegato; tale condizione, definita MASLD, che significa alterazione da fegato grasso di origine metabolica, è per lo più asintomatica e attualmente è la forma di epatopatia più diffusa al mondo, poiché colpisce circa il 20% della popolazione italiana. In alcuni casi, tale patologia può evolvere in una forma più aggressiva chiamata MASH, che colpisce il 2-3% della popolazione globale ed è presente fino ad un 30% nei soggetti diabetici; la MASH ha il potenziale di progredire alla cirrosi epatica e al carcinoma del fegato per cui la sua individuazione precoce è di fondamentale importanza. Modifiche dello stile di vita e se necessario trattamenti farmacologici sono in grado di bloccare l’evoluzione della patologia e anche di farla regredire”, conclude Enrico Torre, Direttore della S.C. Diabetologia e Malattie Metaboliche Asl3.

 

Di seguito le prossime tappe in programma, sempre il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 (salvo eventuali variazioni di orario, segnalate accanto alla sede interessata):

  • venerdì 13 settembre Rossiglione:
    • Piazza Madonna degli Angeli (ore 8.30 – 10.30)
    • Piazza 2-3 gennaio (ore 10:45 – 13:00)
  • venerdì 20 settembre Piazza Settembrini (Genova Sampierdarena)
  • venerdì 27 settembre Campo Ligure: Piazza Vittorio Emanuele II

Nei mesi successivi l’iniziativa toccherà i municipi cittadini, con soste a Bolzaneto, Centro, Foce, Nervi, Sestri Ponente, Struppa-Molassana e Voltri, e i Comuni di Arenzano, Bargagli, Busalla, Casella, Cogoleto e Recco. Previsto anche un appuntamento a Fiumara per i dipendenti Asl3 nel mese di gennaio; date e sedi verranno pubblicate ogni mese su www.asl3.liguria.it

 

Rispondi