I velivoli di nuova produzione sono i primi di una serie di 15, parte di un programma di ammodernamento della flotta che prevede anche il retrofit di una dozzina degli aerei attualmente in servizio.
Villanova d’Albenga (SV), 25 novembre 2024 – Dopo aver concluso con successo le prove di collaudo, sono stati formalmente consegnati all’Aeronautica Militare tre nuovi esemplari del P.180 Avanti EVO+, l’iconico velivolo nove posti interamente progettato e prodotto da Piaggio Aerospace nei propri stabilimenti di Villanova d’Albenga e di Genova Sestri Ponente.
I tre velivoli, che verranno rischierati presso la Scuola Addestramento Trasporti Aerei (S.A.T.A) dell’Aeronautica Militare a Pratica di Mare (nei pressi di Roma), sono i primi dei 15 nuovi P.180 Avanti EVO+ attualmente ordinati e contrattualizzati alla società ligure dalle Forze Armate, e fanno parte di un programma di ammodernamento complessivo della flotta che prevede anche il retrofit di alcuni degli aerei attualmente in servizio. Entro febbraio dell’anno prossimo è prevista la consegna di un ulteriore nuovo esemplare e di un velivolo trasformato.
Sia i nuovi P.180 che quelli destinati ad essere ammodernati presentano una nuova ed inedita configurazione, che è stata ingegnerizzata e certificata dalla società ligure sulla base delle più moderne tecnologie aeronautiche. Tra le novità introdotte, vi sono una rinnovata avionica e nuovi carrelli di atterraggio dotati di sistemi antislittamento, frenante e di steering all’avanguardia.
Nei mesi scorsi, la Società ha riconsegnato alla Forza Armata – dopo averlo completamente rinnovato e certificato – un P.180 “Avanti I” (la prima versione del velivolo) che vola ora in una nuova configurazione denominata Avanti II+.
Cenni sulla società
Piaggio Aerospace progetta, sviluppa, costruisce e supporta velivoli, motori aeronautici e componenti strutturali. Piaggio Aerospace è una storia di innovazione e progresso iniziata a Genova nel 1884. La combinazione tra il continuo impegno in ricerca & sviluppo e uno stile e un design sempre innovativi guida lo sviluppo di Piaggio Aerospace, tra i player nel mondo dell’aviazione d’affari, dei sistemi a pilotaggio remoto e dei velivoli “special mission”. La società opera nel centro d’eccellenza aerospaziale di Villanova D’Albenga, in provincia di Savona. Sono concentrate nella sede di Genova, invece, le attività di customer service. La società è entrata in Amministrazione Straordinaria, sotto la guida del Commissario Vincenzo Nicastro, nel Dicembre del 2018, procedura cui è stata successivamente attratta anche la controllata Piaggio Aviation. Sulla base di due distinti decreti firmati dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy il 1° marzo 2023, il Gruppo è ora guidato da una terna commissariale composta – oltre che da Nicastro – da Davide Rossetti (coordinamento) e Carmelo Cosentino (esperto industriale e aeronautico).