Pillole

Sonno, veglia e vista buona

Salute, Prevenzione, Sistema Sanitario e Farmaci sono i quattro punti cardinali che governano la nostra salute. La funzione del Medico parte da esperienze famliari e opera con Passione, Umanità e Professionalità e qui entra in campo lo spirito di Ippocrate. La Medicina deve essere Passione, Scienza e Umanità , da mettere a disposizione di chi ha bisogno. La salute deve essere collegata ad una vita sana  e attiva; alimentazione e movimento sono alla base della salute ed evitano le liste d’attesa dal Medico. La salute è legata anche alle buone abitudini, no fumo, alcool  e sregolatezze La saggezza popolare in merito ad un sana alimentazione diceva che bisogna alzarsi da tavola con un pò di fame. Per la salute è utile anche un buon sonno, perchè pulisce, mantiene in forma il cervello Interessante vedere che in Lombardia, nonostante il clima, si vive due anni in più. Invecchiando però si perde umanità e la solitudine toglie interesse e passione nella gente, la vita.

Sonno e cervello; il cervello fa pulizia durante il sonno profondo, ma talvolta non è adatto, ad esempio il sonnifero favorisce il sonno, ma non la pulizia . Anche la posizione incide: è per esempio più adatta la posizione sul  fianco, da  evitare la posizione supina.

La miopia è il difetto della vista più comune e comporta una riduzione della vista per gli oggetti lontani che si presentano sfuocati (difficoltà di mettere a fuoco). Oltre agli occhiali correttivi il metodo più comune sono le lenti a contatto nei bambini e negli aolescenti sino a 14anni, dopo si può ricorrere alla chirurgia. Come da uno studio in materia, effetuato su 35.324 ragazzi in età tra gli 8/9anni, emerge che restino anche 4h davanti allo schermo, facendo aumentare del 21% il rischio miopia .

Dita delle mani, ne abbiamo 10: ognuna ha una sua funzione, ma se una è ferito, vanno in crisi, anche le altre, hanno difficoltà, ne risentono. Se un dito è in crisi, crea problemi anche agli altri. Nel lavoro, indice e pollice (opponente),fanno”la pinza” (afferrano oggetti),sono abituati a lavorare insieme. Spesso alla radice del pollice si registrano processi infiammatori (artrosi), mentre le dita lunghe possono dolere(il tendine gonfia), causando il tipico movimento”dita a scatto” Per  controllo dell’artrosi utili Radiografie ed ecografie  e per combattere il dolore, gli antinfiammatori! 

Yoga per ridurre il tecnostress. Da studi effettuati da un equipe dell’Università di Udine, risulta che lo stress causato da un eccessivo, smodato uso della tecnologia, ha impatto significativo sulla vita: sia sociale che lavorativa! Un modo nuovo ed efficace, per combatterlo, potrebbe essere la pratica dello yoga, che si è dimostrata anche valido strumento di prevenzione, come spiega il libro “Neuroscienza con lo Yoga”, dopo aver esaminato come mitigare gli effetti dello stress da tecnologia!

L’attività fisica regolare migliora la sopravvivenza di pazienti affetti da tumore al colon, dopo l’intervento chirurgico. Uno studio su oltre 2000 pazienti ha evidenziato come l’attività fisica abbia portato benefici nel periodo di convalescenza, grazie ad una vita attiva, pur senza pretendere la guarigione, riuscendo comunque ad ottenere un notevole miglioramento nelle condizioni generali del paziente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui