Pillole di…felicità e di gentilezza

Felicità...fuori e dentro

La Felicità, di cui il 20 marzo ricorre la festeggia la Giornata Mondiale! Per essere felici serve coltivare la gratitudine Questo vale sempre ma soprattutto oggi che è la giornata Mondiale della Felicità Chi non cerca o si auspica di essere felice?  Aristotele diceva “la felicità dipende da noi ed essere felici fa bene a mente e corpo”. Epicuro era “alla ricerca della felicità” Ma che fare? come coltivare la felicità, che fare per essere felici? Importante provare a coltivare la gratitudine. Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per conoscere la bellezza dell’Anima, perché quando cessa, facciamo di tutto per riaverla. Per essere felici servono attorno a noi amici (almeno cinque) e connessioni sociali. La Felicità è una “salutogenesi”, riduce lo stress. La felicità è legata a gratitudine e gentilezza. Anna Frank diceva “serve una gentilezza al giorno per rendere migliore il Mondo”.

Felicità è saper vedere il lato positivo delle cose, gestire le emozioni, gestire l’empatia, essere positivi, non avere paura della felicità. Importante vivere ed apprezzare le cose e saperle trasmettere specie ai bimbi.

E, collateralmente, la vicinanza terapeutica: ogni piccolo gesto, ogni parola gentile, può essere una medicina potente. Forse non è un farmaco, ma la vicinanza terapeutica, l’empatia, il supporto sono altrettanto utili, per la nostra salute, pur sempre fondamentali per la nostra vita!

 

Immagine da medium.com

                                                                                                                                                                                                                 

Articolo precedente
Articolo successivo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui