È ufficialmente partito il countdown pre-natalizio e nelle nostre case fervono i preparativi per i festeggiamenti; frigoriferi traboccanti di cibo e tavole imbandite fanno da cornice alle giornate che stiamo per affrontare. Ma come coniugare il desiderio di onorare la buona tavola con l’alimentazione naturale? Come direbbe qualcuno, “la domanda sorge spontanea” ed in effetti è proprio questo il quesito che le mie clienti mi rivolgono più frequentemente in questo periodo.
Di fronte a questo dubbio amletico mi ritrovo a moderare l’indole da Naturopata intransigente e accompagno il mio discorso con un possibilistico “Si può fare!”: alimentarsi in modo naturale anche a Natale non è utopia ma una semplice questione di attenzione.
La regola numero uno è leggere le etichette: quando facciamo la spesa controlliamo gli ingredienti dei prodotti che stiamo per acquistare, cercando di limitare gli alimenti troppo elaborati e ricchi di conservanti. In questo caso proviamo a immaginare l’espressione che avrebbero i nostri antenati di fronte a certi prodotti confezionati: sono certa che al solo pensiero ci verrà l’istinto di riporli immediatamente nello scaffale nel quale li abbiamo trovati!
Cerchiamo di bandire il più possibile dalla nostra tavola natalizia gli alimenti industriali; puntiamo sui prodotti locali, magari biologici, e su tutto ciò che possiamo cucinare in casa: ridurre il consumo di conservanti è un modo intelligente per tutelare la nostra salute e quella dei nostri cari.
Altra regola ‘aurea’, la numero due, è praticare la moderazione; cerchiamo sempre di limitare le quantità: per intenderci, la lasagna al pesto o il cappone sono sicuramente piatti prelibati ma occhio alle dosi! Mangiare poco di tutto è il segreto per limitare le rinunce, evitando nel contempo di affaticare il nostro organismo. Ricordiamoci che i “bagordi” natalizi non impattano solo nell’immediato sulla salute: colesterolo, trigliceridi e glicemia subiscono in maniera importante l’urto di pranzi e cene troppo abbondanti e ricchi di grassi, quindi occhio agli eccessi!
Dulcis in fundo, regola numero tre: via libera al consumo di frutta e verdura di stagione! Ricordiamoci sempre che aprire il pasto con un bel piatto di insalata verde e accompagnare le vivande con verdure cotte, consente di migliorare la digestione e fornisce al nostro organismo la corretta quantità di fibre. E poi perché non optare, dopo la tombola o la partita a carte del pomeriggio, per uno spuntino a base di frutta, secca o fresca di stagione: via libera quindi a pere, mele e arance e, con moderazione, anche a noci, mandorle, fichi e albicocche essiccati. Durante i mesi invernali, infatti, implementare il consumo di vitamine naturali è molto importante per il buon funzionamento del sistema immunitario.
Insomma, mangiare bene e in modo naturale “si può fare!” e se poi dovessimo proprio cadere in tentazione ed il nostro organismo dovesse risentire di qualche eccesso natalizio, perché non rivolgersi ad un bravo Naturopata: i rimedi naturali possono efficacemente coadiuvare la depurazione dell’organismo e ‘limitare i danni’ causati da un periodo di alimentazione poco equilibrata.
Dall’angolo della Naturopata per oggi è tutto! Vi saluto caramente e vi dò l’appuntamento alla prossima uscita.
Buon Natale al naturale a tutti!
Lascia un commento