Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Premio Porto Venere Donna assegnato a Lucia Sorrentino Zanello

Grande successo per la presentazione della XXVII edizione del Premio Porto Venere Donna; il Premio organizzato dalla Consulta Provinciale Femminile di La Spezia, si terrà il 27 luglio, alle ore 21:00, nella meravigliosa cornice di Porto Venere, con la suggestiva chiesa di San Pietro a fargli da scenografia. A ricevere quest’anno il prestigioso riconoscimento dedicato alle donne il cui valore letterario, scientifico, artistico, sociale, sportivo, imprenditoriale e intellettuale costituisce un esempio per le generazioni di giovani e, in generale, per l’universo femminile tutto, sarà la professoressa Lucia Sorrentino Zanello, scienziata, ricercatrice e docente. Lucia Sorrentino Zanello si aggiunge alle 26 donne che la Consulta Provinciale Femminile della Spezia ha premiato nel corso degli anni: Elena Gianini Belotti, Margherita Hack, Paola Gassman, Luciana Savignano, Dacia Maraini, Monica Guerritore, Rita Levi Montalcini, Carla Maria Izzo, Franca Valeri, Margherita Boniver, Fiona May, Anna Maria Castelli, Carmen Lasorella, Lella Costa, Milena Gabanelli, Barbara Ensoli, Simona Marchini, Isa Danieli, Daniela Poggi, Donatella Bianchi, Evelina Christillin, Amalia Ercoli Finzi, Pia Donata Berlucchi, Giovanna Botteri e Speranza Scapucci; alla premiata sarà consegnata una scultura in marmo di Carrara creata esclusivamente per la Consulta Provinciale Femminile di La Spezia dal maestro Francesco Vaccarone.

“Saluto la presidente della Consulta Provinciale Femminile di La Spezia Elisa Romano”, dichiara l’assessore regionale alle pari opportunità Simona Ferro, “che ha organizzato la manifestazione. Siamo giunti all’edizione numero 27 di un premio assegnato a grandi donne tra cui Fiona May, Margherita Hack e Dacia Maraini che sottolinea la grandezza delle donne ed il loro ruolo nella società; l’8 marzo si celebra la Festa della Donna ed in Piazza De Ferrari erano presenti 10 totem con immagini di donne pioniere in una certa attività o professione che possono diventare un esempio per le nostre ragazze. Questi sono modelli fruibili e troppo spesso le donne hanno paura di affrontare certe materie; il premio andrà ad una ricercatrice scientifica che ha lasciato un importante segno nella fisica e nella tecnologia pur essendo madre di quattro figli. Ringrazio gli organizzatori dicendo che porgo alla premiata i miei più sinceri auguri ricordando che l’evento si terrà il 27 luglio”.

Stessa soddisfazione da parte di Elena Romano che ha rilasciato un videomessaggio :”Ringrazio i presenti e la vicepresidente della consulta ricordando le motivazioni per cui è stata scelta questa donna; la figura in questione ha in sè il valore aggiunto di una donna che lavora e ha una famiglia ricordando che la professoressa può essere un esempio per le ragazze”.

“Le donne premiate sono una vera eccellenza nella nostra società”, prosegue Irene Mercuri, consigliera di parità della regione Liguria, “e la maggior parte di loro sono sia madri che professioniste “.

“La collaborazione tra le diverse realtà territoriali è importante sia per la nostra provincia che per tutta la regione”, afferma Eliana Bacchini, consigliera di parità della provincia di La Spezia, “ma la cosa fondamentale è far conoscere il premio. Tutte queste figure sono una testimonianza del fatto che si possono raggiungere gli obiettivi prefissati nonostante le difficoltà; sosteniamo le donne ed il loro ampliamento delle mansioni poichè le capacità ci sono. Nelle scienze sono molteplici i problemi per le donne poichè devono conciliare lavoro e famiglia ed è altresì necessario aiutare le ragazze ad essere sè stesse”.

“Ringrazio tutti i presenti dicendo che siamo ormai giunti all’edizione numero 27 di questo evento così importante che nel 2020 non si è tenuto a causa della pandemia e proprio quell’anno è stato realizzato un video in cui le premiate hanno portato la loro testimonianza”, sottolinea Alessandra Bertone, vicepresidente della Consulta Provinciale Femminile di La Spezia, “ed abbiamo deciso di dedicare quel filmato alle donne che, durante la pandemia, si sono spese a favore della collettività. Il premio sarà assegnato quest’anno alla professoressa Lucia Sorrentino Zanello, scienziata e professoressa universitaria ma anche moglie e madre, un vero esempio per le ragazze che vogliono studiare materie scientifiche; Oreste Valenti è il direttore artistico della manifestazione dal 1996 e durante la serata della premiazione avremo anche attrici, ballerine e musiciste. L’evento ha il patrocinio della regione Liguria, del comune di La Spezia e di Lerici e della provincia di La Spezia; ringrazio gli sponsor dicendo che abbiamo scelto una location bellissima come la Chiesa di San Pietro”.

“Sono felice di essere qui e di ritrovare il premio; saluto i rappresentanti della regione e della Consulta Femminile dicendo che è bello premiare una scienziata che conosco personalmente dal 2002 poichè tutto ciò ha in sè una vita di viaggio, incontro e storia. Lo spirito del premio è importante ed il video realizzato nel 2020 fa il punto della situazione; voglio ricordare le parole di Ipazia per cui arte e scienza confinano e si passano da una generazione all’altra. Ringrazio la regione dicendo che durante la serata ci saranno momenti sia artistici che scientifici e verrà premiata una grande donna in una bellissima location”, conclude il direttore artistico Oreste Valenti.

Rispondi