Turismo e Sport, visioni da cartolina e grandi campioni; tutto questo è il mix inconfondibile che caratterizza, dal 2006, la 17esima Mezza Maratona internazionale delle Due Perle, in programma domenica 4 febbraio sull’incantevole circuito fra “Santa” e Portofino. La manifestazione di 21,096 chilometri, che si sviluppa sul circuito fra Portofino, giro di boa nella mitica “ciassetta”, e Santa Margherita, ha il patrocinio di Regione Liguria e dei comuni che sono le due “perle”; sabato 3 febbraio si disputeranno alle 15 la Portofino Run di dieci chilometri ed in contemporanea la camminata ludico motoria CorriSanta mentre domenica 4 alle 9 sarà la volta della Mezza Maratona. Da sempre la gara è una parata di grandi nomi come Stefano Baldini, Ornella Ferrara, Daniele Meucci, Valeria Straneo.
“Sarà un fine settimana di gare e le due perle, Portofino e Santa Margherita Ligure, vedranno la presenza di grandi campioni a livello olimpico e mondiale”, dichiara l’organizzatore Danilo Mazzone, “e qui si creano rapporti importanti. Abbiamo come obiettivo quello di arrivare a 2000 partecipanti ricordando che abbiamo tra gli iscritti sei etiopi con tempi che meritano di essere ricordati; stiamo lavorando per avere atleti di valore mondiale e le iscrizioni stanno andando bene. Tutto ciò permette di aiutare il turismo e la Portofino Run ha in sè un grande valore; ringrazio chi collabora senza dimenticare Nicola Fenelli”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Questo evento permette di promuovere il territorio in un periodo di bassa stagione; la mezza maratona è lunga 21 chilometri ma c’è la possibilità di fare percorsi ridotti con la Portofino Run e la CorriSanta. In queste località si pratica molto sport ed il nostro territorio è molto virtuoso in tal senso; ringrazio tutti coloro che collaborano. Nella gara di 21 chilometri ci sono già molti iscritti e questo evento permette a molte persone, anche straniere, di conoscere il nostro territorio; quest’anno Genova è Capitale Europea dello Sport ed il prossimo anno la Liguria sarà Regione Europea dello Sport e faremo in modo di far crescere tutte le attività sportive. Sport e salute sono collegati poichè fare attività sportiva riduce le malattie e permette la promozione del territorio”.
“Questo è un evento importante ed io gioco in casa”, commenta l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori, “e tutto ciò ha una grande organizzazione. Gli atleti regalano grandi soddisfazioni ed è bello poter legare il turismo allo sport affinchè si possano avere le strutture ricettive sold out a febbraio; è necessario avere gli hotel aperti 12 mesi. Ho partecipato come volontario alla manifestazione ed il percorso è molto bello; il 4 febbraio avremo la mezza maratona mentre il giorno prima sarà la volta della 10 chilometri e della camminata ludica. Avremo qui circa 2400 persone con i loro accompagnatori e ringrazio gli organizzatori; sarebbe bello per il prossimo anno avere qualcosa di speciale poichè l’evento diventa maggiorenne arrivando all’edizione numero 18. L’attività mi piace e per i nostri atleti è una grande tradizione”.
“Ringrazio i volontari dicendo dicendo che il sabato alle 15 avremo la partenza della Portofino Run e della CorriSanta mentre il giorno successivo, alle 9, sarà la volta del percorso da 21 chilometri”, prosegue Patrizia Marchesini, assessore allo sport di Santa Margherita Ligure, “senza dimenticare che questo evento è il più importante dell’anno e coinvolge il nostro litorale. Avremo tanti turisti sul nostro territorio e la maratona partirà dal lungomare percorrendo due volte la strada da Santa Margherita a Portofino con un breve tratto nella nostra città ed arrivando nei giardini a mare; il nome dell’evento deriva dal fatto che la mezza maratona è, appunto, la metà di una maratona e le due perle sono le città eccellenze del nostro territorio”.
“Lo sport valorizza il territorio e viceversa e la Portofino Run può essere fatta da tutti”, sottolinea Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “ricordando che la mezza maratona ha una grande valenza turistica con importanti ricadute. Ringrazio gli organizzatori dicendo che vengo dal mondo della vela e sono molto legato a Portofino”.
“Ringrazio gli organizzatori e porto il saluto del presidente FIDAL Stefano Mei”, ricorda Carlo Rosiello, presidente regionale FIDAL, “ricordando che questa è una gara importante ed avremo partecipanti da tutto il nord-ovest. Qui il clima è bello e Nicola Fenelli garantisce un prodotto di qualità; ringrazio tutto lo staff dicendo che la federazione appoggia gli eventi”.
“Lo scopo benefico della gara è importante”, riprende il fondatore dell’associazione Ignesa Padre Felice Patient, “e grazie allo sport si aiutano i bambini del Togo. Grazie a tutto ciò si costruiranno pozzi e più di 120 bambini avranno un pasto garantito a scuola; l’aiuto ai più piccoli è fondamentale anche perchè in questo modo si ferma l’immigrazione verso l’Europa. Aiutando i bambini oggi si costruisce il nostro futuro e ringrazio gli organizzatori; questa è una festa dello sport e della generosità”.
“Ringrazio chi collabora ed è bello vedere che questo evento aiuta tanti bambini; siamo giunti all’edizione numero 17 ma non ci fermiamo ed i partecipanti sono contenti. Ringrazio Padre Felice dicendo che questo evento crea un’importante storia; il 3 e 4 febbraio sono vicini e l’organizzazione della manifestazione procede bene. Ringrazio la federazione, le istituzioni e le associazioni coinvolte dicendo che dietro queste gare c’è l’anima di tutti; le persone aspettano tutto ciò ed è un bel momento ricco di idee, valori e fatti. Questa è una gara particolare con un percorso unico; si percorre la strada provinciale che collega Santa Margherita Ligure a Portofino con due giri di boa nella piazzetta e nella Piazza della Chiesa passando per il centro storico di Santa Margherita. Ogni pezzo del percorso è bello e abbiamo avuto adesioni dalla Lombardia, dal Piemonte, dal Veneto, dalla Valle d’Aosta, dalla Toscana, dalla Sardegna, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Germania; questo è un grande evento e prevedo circa 2000 persone che riempiranno le nostre strutture ricettive in un momento di bassa stagione. I primi chilometri saranno facili ma c’è un leggero falsopiano da Paraggi a Portofino per avere, successivamente, un dosso di 20 metri con una discesa verso Portofino; il ritorno vede alcuni dislivelli che rompono il ritmo”, conclude l’organizzatore Nicola Fenelli.
Per informazioni ed iscrizioni : www.mezzadelledueperle.it oppure 366-598431