Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata la prima edizione di “Emozione Creativa – Sostenibilità e Colore”

Un evento che celebra la Giornata Mondiale del Colore promuovendo l’interazione tra creatività, comunicazione visiva e tutela ambientale: è la prima edizione di Emozione Creativa – Sostenibilità e Colore” che la Fondazione Fassicomo organizza lunedì 6 maggio presso Villa Bombrini, a Genova Cornigliano, in collaborazione con aziende leader nel settore della comunicazione e della grafica e in rete gli altri enti di formazione professionale Accademia del Turismo e Villaggio del Ragazzo. Ispirata agli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, la giornata si pone l’obiettivo di offrire un modello di innovazione sociale ed economica sostenibile, sensibilizzando prima di tutto i giovani; a partire dalla formazione, l’ambizione è quella di promuovere e radicare nel tessuto locale una cultura della sostenibilità che incoraggi le imprese a riconsiderare i propri modelli di business alla luce del loro impatto sull’ambiente, un approccio non solo eticamente vantaggioso, ma anche economicamente conveniente per la significativa riduzione dei costi in cui spesso si traduce.

“L’Agenda 2030 dell’Onu impone una riflessione rispetto alla sostenibilità ed al futuro del mondo”, dichiara l’assessore comunale alle politiche giovanili Francesca Corso, “e questo evento mette in evidenza il focus in questione grazie ai giovani. Il ruolo delle aziende è importante e verranno affrontati temi legati alla cooperazione, al lavoro e all’ambiente; fare rete permette di raggiungere gli obiettivi prefissati ed è necessario far conoscere cosa bisogna fare. I ragazzi e le istituzioni devono poter lavorare insieme e far capire cosa il mondo ci chiede”.

Stessa soddisfazione da parte di Marta Rosatelli, direttrice della Fondazione Fassicomo :”La fondazione opera nel settore della grafica occupandosi anche di comunicazione ed informatica ed è necessario far conoscere la sostenibilità; le proposte ai giovani sono importanti e sono proprio i ragazzi ad essere al centro dell’attenzione attraverso i laboratori dedicati alla sostenibilità”.

“Questo evento è uno stimolo per dare una risposta concreta cercando di creare sviluppo ed innovazione rispettando la sostenibilità; la fondazione, in collaborazione con alcune aziende, mette i giovani al centro nei progetti per il futuro e grazie ad alcuni laboratori facciamo emergere il cambiamento. E’necessario essere protagonisti del rinnovamento e con i giovani diamo vita ad una diffusione delle competenze culturali e professionali per divulgare cosa si può fare rispettando la sostenibilità; la comunicazione e la formazione sono fondamentali e durante questa giornata avremo alcuni laboratori dedicati ai più giovani coinvolgendo l’Accademia del Turismo ed il Villaggio del Ragazzo. Saranno presenti attività dedicate ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni e daremo vita ad alcuni progetti in collaborazione con le realtà produttive del territorio; in questo modo si attuano gli obiettivi 8, 9, 12 e 17 dell’Agenda 2030 in merito a sviluppo, lavoro, innovazione e partnership. E’fondamentale far lavorare insieme le aziende, le istituzioni e le realtà che si occupano di formazione per dare risposte concrete; tutto ciò può dimostrare che fare business sostenibile è possibile”, conclude Antonella Leto, progettista e docente della Fondazione Fassicomo.

 

Protagonisti della giornata, e in particolare della sessione mattutina, saranno i giovani studenti provenienti dal mondo della formazione professionale, affiliati a prestigiose entità quali la Fondazione Fassicomo, il Villaggio del Ragazzo, l’Accademia del Turismo e Atelier della Stampa – Milano Academy; nel dettaglio, saranno realizzati dei laboratori didattico-formativi rivolti a ragazzi tra gli 11 e i 14 anni iscritti alla scuola secondaria di pari grado, che avranno così un’occasione di orientamento verso le professioni della ristorazione, della grafica ipermediale, dell’informatica e del benessere. Coinvolte nella giornata anche altre importanti attività fra cui Artbook, Waves Music Center e Chromastudio; questi attori contribuiranno, ciascuno con il proprio know-how e le specifiche competenze professionali, al dibattito e alla divulgazione dei temi trattati al convegno Urban Event del pomeriggio. Tra i relatori figurano inoltre aziende di spicco come Pantone X-Rite Italia, Boero e referenti accademici nel campo del design del prodotto e della comunicazione come Giulio Cautadella Communication Consultant e Must, agenzia di comunicazione ambientale, con Riccardo Parigi, ambasciatore mondiale di EN-Roads, un simulatore dei cambiamenti climatici sviluppato dal MIT Sloan; le pratiche di stampa ecosostenibile saranno illustrate da Grafiche KC, con Giacomo Chiarellae da Gmund & Berni, con Carlotta Berni. Il progetto vedrà anche il coinvolgimento di figure istituzionali chiave, tra cui gli assessori regionali a politiche giovanili, scuola e università, Simona Ferro ed alla formazione, Marco Scajola,  l’assessore comunale a marketing territoriale e politiche giovanili, Francesca Corso ed il vicepresidente di Fondazione Fassicomo, Guido Conforti.

 

La partecipazione all’evento è gratuita ma occorre prenotarsi su www.eventbrite.it/e/biglietti-emozione-creativa-sostenibilita-e-colore

Rispondi