Il ciclismo femminile è in costante crescita di praticanti e di seguito per questo la Casano Sssd Arl, società organizzatrice del Giro della Lunigiana nella passata edizione ha voluto affiancare all’importante gara maschile per la categoria juniores il giro per le donne juniores; il successo sportivo della gara e l’entusiasmo con cui il folto pubblico ha accolto le ragazze a Fivizzano per l’arrivo dell’edizione 2022 ha stimolato l’organizzazione a riproporre l’impegno grazie anche al confermato sostegno della Regione Liguria che ha creato la base per portare la manifestazione a due giornate di gara sempre in concomitanza con il Giro maschile.
“Questo è un grande evento poichè è una delle gare per giovani più importanti al mondo”, dichiara il giornalista Massimo Lagomarsino, “e questa è un’appendice del Giro della Lunigiana. Il giro femminile prevede due tappe per la categoria juniores in cui sarà presente anche la Val Fontanabuona; è fondamentale avere nella vallata una tappa di questo giro che parte ed arriva a Gattorna”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport e alle pari opportunità :”Ringrazio gli intervenuti dicendo che abbiamo iniziato a parlare di tutto questo due anni fa quando era ancora una scommessa; lo scorso anno abbiamo avuto 70 atlete tra cui grandi cicliste. Tutto ciò è fondamentale anche per le pari opportunità e lo sport cresce anche per le donne; la Casano e Petacchi hanno svolto un grande lavoro ricordando che la gara si terrà il 1 e il 2 settembre. La prima tappa si terrà in Val Fontanabuona a Gattorna presso il comune di Moconesi mentre successivamente si andrà nel Golfo dei Poeti con la tappa Portovenere-Arcola; ringrazio i sindaci dei comuni coinvolti e gli organizzatori con la speranza che ci possa essere un grande spettacolo. Il ciclismo è molto praticato in Liguria perchè il clima è ottimo ed i percorsi sono spettacolari; questa seconda edizione vedrà 70 donne darsi battaglia in un grande evento che dimostra che il ciclismo non è solamente uno sport maschile. Per la nostra regione è un onore avere qui questa manifestazione poichè tutto ciò valorizza zone bellissime”.
“Rivolgo un sincero grazie a tutti per l’accoglienza dicendo che io dirigo una società composta soprattutto da volontari”, afferma Lucio Petacchi, Direttore Generale della Casano SSD ARL, “e spero che questo evento abbia successo e possa crescere anche perchè stiamo già lavorando alla prossima edizione. Il ciclismo ha in sè turismo, cultura, educazione civica e sociale non essendo solamente sport; chi viene da noi ha bei ricordi e trova una grande sensibilità. Abbiamo fatto diversi viaggi a Gattorna conoscendo Paolo Corsiglia, i volontari della Croce Rossa, il sindaco ed il vicesindaco; è necessario leggere diverse realtà e ringrazio chi ha collaborato a vario titolo. Noi siamo a disposizione per aiutare ed è necessario fare sinergia con il territorio; il ciclismo permette di far conoscere le nostre bellezze”.
“Questa è una manifestazione importante e ringrazio gli organizzatori”, sottolinea Paolo Corsiglia in rappresentanza della Camera di Commercio di Genova, “ma è anche necessario accogliere al meglio i ciclisti. Il ruolo della Camera di Commercio è fondamentale ricordando come l’economia legata al turismo ed allo sport faccia crescere il nostro territorio e proprio in queste zone è passato due volte di fila il Giro d’Italia; nei prossimi mesi transiteranno di qui alcune gare di ciclo cross dando ai comuni di Moconesi e San Colombardo un ruolo di valore. Eventi di questa portata portano felicità a tutti e la parte logistica non deve essere trascurata poichè i cittadini devono avere il minor numero di problemi possibile; spero ci siano molte persone visto che la presenza del pubblico è fondamentale. Noi siamo al fianco degli organizzatori per fornire tutto il supporto necessario con la speranza che vada tutto bene”.
“Le donne arriveranno alle 13”, prosegue Lagomarsino, “e si partirà alle 15. La tappa del 1 settembre non sarà molto impegnativa ma ci sarà qualche difficoltà; il percorso del giorno dopo necessiterà di maggiore impegno”.
“Le sinergie tra diversi enti sono fondamentali per la riuscita di manifestazioni di questo tipo”, evidenzia il presidente del Velo Val Fontanabuona Roberto Portunato, “e ringrazio il comune di San Colombano. L’evento di ciclo cross è fondamentale per la nostra zona e rivolgo all’assessore Ferro e al presidente del Comitato Ligure della Federazione Ciclistica Italiana Sandro Tuvo i miei complimenti; il 27 settembre presenteremo in Senato il Giro d’Italia e l’assessore Ferro sarà la madrina del Giro d’Italia di ciclo cross”.
“Il nostro comune, grazie al Giro della Lunigiana, si appresta a vivere un’altra grande giornata di sport e conferma la vocazione della Val Fontanabuona nei confronti del ciclismo; il Gran Premio Val Fontanabuona di ciclocross, a maggio, il passaggio del Giro d’Italia, e ora il 1 settembre in occasione della Festa della Madonna della Guardia anche il Lunigiana. Tutto ciò è per noi una novità assoluta in quanto per la prima volta la vallata ospita una corsa su strada dedicata alle donne”, conclude il sindaco di Moconesi Giovanni Dondero.