Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata la seconda edizione di Genova Wine Festival

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 torna a Palazzo Ducale il Genova Wine Festival, la manifestazione dedicata al vino dei genovesi organizzata dall’APS Papille Clandestine con il patrocinio di Regione Liguria e in collaborazione con Ascom; cinquanta cantine provenienti da tutta Italia e 8 stand food saranno presenti nei saloni del Maggior Consiglio e del Minor Consiglio (orario ore 11-20) per un incontro diretto con i vignaioli. Un’occasione unica per conoscere e acquistare il vino storicamente legato ai consumi genovesi, quello che oggi finisce sulle tavole e quello che si berrà domani; tra le novità di questa edizione, la grande festa allargata a tutta la città con il GWF OFF, un calendario di oltre 20 appuntamenti tra cene, aperitivi e incontri con i produttori, che animeranno enoteche, bar e ristoranti genovesi (e non solo) nella settimana del Genova Wine Festival.

“Questa è la seconda edizione di un evento che arriva poco tempo dopo Vinitaly”, dichiara l’assessore regionale all’agricoltura ed al marketing territoriale Alessandro Piana, “dove i nostri vini hanno avuto un grande successo con 17000 degustazioni presso lo stand della Liguria. Il ruolo dei produttori cresce perchè sono gli attori principali ed il numero delle bottiglie certificate ed etichettate nella nostra regione è in costante aumento passando da 5 milioni a 5,6 milioni; aumentano le superfici a disposizione dei viticoltori senza dimenticare il recupero dei vigneti in Valpolcevera ricordando il Marchese Giacomo Cattaneo Adorno. Questo è un settore importante per i giovani e i meno giovani grazie ai fondi del CSR; il recupero delle terre è fondamentale poichè i vigneti hanno un grande potenziale turistico e sono un presidio per la criticità e la difesa del territorio”.

Parole simili da parte di Ilaria Bonacossa, direttrice di Palazzo Ducale :”Ospitare questo evento è una forma di cultura e tradizione tipica italiana; è importante portare l’attenzione su queste capacità e conoscenze del nostro Paese ricordando che il bello ed il buono offrono un’esperienza completa”.

“Saranno presenti 50 cantine che raccontano cosa bevono i genovesi e cosa si bene a Genova”, afferma Giulio Nepi, presidente dell’APS Papille Clandestine, “scoprendo che sono molto richiesti i vini liguri e piemontesi mentre una regione affezionata per l’aperitivo è il Veneto ma non dobbiamo dimenticare le cosiddette regioni nuove. La manifestazione è dedicata ad appassionati e curiosi e avremo anche 20 appuntamenti presso i locali del centro storico dove i produttori potranno incontrare i ristoratori e le persone; il lato culturale del vino viene valorizzato ed avremo dieci laboratori gratuiti per avvicinarsi al vino”.

“Da sempre sosteniamo iniziative volte ad esaltare le tipicità del nostro territorio e a creare contaminazioni tra le Regioni italiane; il tutto verrà ulteriormente esaltato dal “Fuori Salone” dove, all’interno dei singoli ristoranti, verranno creati abbinamenti con le cantine partecipanti all’evento. L’importanza di inserire, presso i nostri locali, etichette che rappresentano il nostro territorio costituisce un valore aggiunto che ci identifica e permette di esaltare produzioni che giustamente vengono definite “eroiche”, come ad esempio il bianco della Valpolcevera Doc e le produzioni delle Cinque Terre; tutto questo diventa un contributo fondamentale nel costruire un’offerta di altissima qualità anche per il turismo”, conclude Alessandro Cavo, Presidente Fipe Confcommercio Genova.

 

Nella Sala del Camino si svolgeranno i laboratori, gratuiti previa prenotazione; occasioni di approfondimento di alcune eccellenze regionali, focus su altre produzioni fuori regione, ma anche momento di confronto su un tema come il cambiamento climatico che interessa da molto vicino anche la viticoltura. Momenti di incontro e di dialogo, per un approccio al vino appassionato ed informale. Ma il GWF non resta confinato fra le colonne del Ducale; il GWF OFF ha in programma oltre 20 appuntamenti nei locali della città, wine bar, enoteche, ristoranti, da giovedì 2 a domenica 5 maggio. Momenti di incontro con i produttori presenti, per una festa che si allarga a tutta la città.
Il Genova Wine Festival è un evento organizzato dall’APS Papille Clandestine, che dal 2015 organizza incontri e iniziative per diffondere la cultura enogastronomica, a Genova e non solo; la manifestazione più rappresentativa è il Genova Beer Festival, giunto alla settima edizione, che si svolge in autunno a Villa Bombrini di Genova Cornigliano.

 

Per informazioni sui produttori : www.genovawinefestival.it

Rispondi