Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Presentata la sesta edizione di “Cucina Liguria”

“Cucina Liguria” raddoppia con un nuovo inedito appuntamento tra sport, cucina e sapori liguri, dando vita al format “Cucina Liguria by Mdg”; dal 14 al 16 aprile a Calata Falcone Borsellino, nell’area del Porto Antico di Genova. Dopo il successo della quinta edizione che si è svolta ad ottobre, la kermesse sulla filiera della cucina ligure organizzata da Cna Genova sarà al centro del “Village” della Mezza Maratona di Genova, della CorriGenova e della Family Run per creare un percorso tra sport, cucina e sapori liguri, capace di valorizzare il territorio sotto più punti di vista; il format nasce dalla collaborazione di Cna Genova e Mezza Maratona di Genova con il prezioso sostegno del main sponsor Axpo Italia, con il supporto istituzionale della Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova.

“Questo è un evento importante ed è molto bello unire la cucina e lo sport”, dichiara Paola Noli, presidente di Cna Genova, “e sono sicura che questa sinergia permette di portare qui tante persone. Tutto ciò è un grande banco di prova per legare eventi diversi tra loro; la sesta edizione di “Cucina Liguria” è stata fatta in modo diverso perchè si svolge contemporaneamente alla Mezza Maratona ed entrambi gli eventi hanno sempre avuto un grande successo. Questa sinergia ha in sè grandi risultati ed è una prova sulla quale puntiamo molto; se tutto ciò andrà bene siamo pronti a replicare”.

Parole simili da parte di Luca Oddone, responsabile marketing della Mezza Maratona :”L’evento fa conoscere il territorio ed è fondamentale tornare alle manifestazioni che si svolgevano prima della pandemia; tutto ciò è un incontro per fare qualcosa che permette di valorizzare il territorio ed unire lo sport alla tradizione del cibo. Chi fa sport è contento di assaggiare le nostre specialità e facendo sinergia si raggiungono risultati importanti per il territorio; ringrazio le istituzioni con cui abbiamo un ottimo rapporto ed i partner famosi a livello nazionale come Axpo senza dimenticare gli sponsor locali come Grondona e Biauto. Rivolgo a tutti i volontari un sincero grazie poichè daranno un importante aiuto ricordando che nel 2024 si terrà l’edizione numero 20 della Mezza Maratona”.

“Ringrazio tutti i soggetti coinvolti dicendo che è bello legare un evento sportivo al cibo poichè lo sport e la salute sono collegati ad una sana alimentazione”, prosegue l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, “senza dimenticare che in questa occasione le nostre tradizioni ed il nostro saper fare vengono valorizzati. Tutto ciò ha in sè una particolare attenzione verso il cibo sano ed i prodotti locali ricordando che i bandi regionali permettono di rafforzare le nostre produzioni anche se quello ligure è un territorio piccolo; spero che questo evento abbia successo”.

“Fare sistema è importante e marchi di grande fama appoggiano questo evento”, afferma Paola Bordilli, assessore al commercio del comune di Genova, “ma la cosa più bella è che due manifestazioni importanti si uniscano. Il lavoro costante degli operatori del settore è legato al saper fare ed alla bontà del nostro cibo; sono sei anni che “Cucina Liguria” cresce ed è un orgoglio sano per tutto il territorio ma è altrettanto importante che gli eventi bloccati dalla pandemia possano tornare a svolgersi. La manifestazione fa parlare di cibo, del saper fare e della città di Genova; il legame tra cucina e sport è importante e Cna svolge un bellissimo lavoro. Il binomio tra vita sana, sport e food è fondamentale e Genova vuole crescere sia per i turisti che per i residenti; la città deve mostrarsi in ogni veste e la collaborazione tra pubblico e privato è fondamentale”.

“Gli eventi sportivi trasmettono importanti valori senza dimenticare la promozione turistica e questo legame deve crescere anche in vista del 2024 quando la nostra città sarà Capitale Europea dello Sport”, sottolinea l’assessore comunale al turismo Alessandra Bianchi, “e fare rete permette alla città di crescere. Eventi di questo genere mettono in risalto tutti gli aspetti del territorio e rilanciano l’offerta turistica a 360 gradi; la città è attrattiva perchè saranno tre giorni di eccellenze e festa con richiami importanti ai nostri prodotti ma la cosa più bella è legarli allo sport. Tutto ciò è molto importante sia per i genovesi che per i turisti ed i dettagli saranno valorizzati; l’inclusività è importante e potremo vedere in questa occasione diversamente abili e normodotati insieme. Tutto ciò permette l’incontro di importanti valori facendo conoscere le nostre tradizioni; saranno tre giorni di sport che coinvolgeranno tutta la città e stiamo lavorando per portare il prossimo anno la Family Run in Sopraelevata. Stiamo lavorando per coinvolgere la città negli eventi collaterali dell’Ocean Race che ha in sè i valori dello sport tra cui l’inclusività”.

“E’fondamentale appoggiare questo evento ricordando che il turismo ha vissuto periodi di crisi a causa della pandemia”, evidenzia Luigi Attanasio, presidente della Camera di Commercio di Genova, “ed avere unicità di intenti permette di avere una direzione chiara su dove vogliamo andare. La città di Genova deve avere una vocazione turistica ricordando che manifestazioni di questo tipo sono importanti sia per lo sport che per il cibo; siamo orgogliosi di sostenere tutto ciò collaborando con realtà importanti come Axpo”.

“Sono molto contento di rappresentare l’azienda e per noi è motivo di orgoglio sponsorizzare questo evento”, commenta Ivanhoe Romin, General Manager di Axpo Italia, “rispettando le tradizioni della comunità. Ringrazio chi collabora dicendo che la Liguria è sempre più famosa a livello internazionale; siamo soddisfatti dell’organizzazione ed è importante poter dare un contributo concreto”.

“Ringrazio Paola Noli ricordando che non è la prima volta che al Porto Antico ci sarà una sinergia tra diversi eventi internazionali come Euroflora, Ocean Race ed Antiqua”, ricorda il presidente di Porto Antico spa Mauro Ferrando, “e la Mezza Maratona porterà qui molte persone dall’Italia e dall’estero. Tutto ciò è un richiamo turistico importante ed il legame tra alimentazione, sport e cucina ligure deve essere valorizzato poichè quest’ultima è povera di grassi ed importante per gli sportivi; è bello unire lo sport alla gastronomia e questo evento coinvolgerà un importante sito come il Porto Antico creando un bel momento di aggregazione”.

“E’importante che i diversi marchi possano collaborare tra loro facendo sinergia e ringrazio i nostri sponsor; esprimo la mia gratitudine a tutti coloro che hanno creduto nel legame tra sport e cibo con la speranza che la collaborazione possa proseguire per creare eventi di alto livello”, conclude il segretario di Cna Genova Barbara Banchero.

Rispondi