E’ stata presentata, presso il comune di Savona, alla presenza dell’assessore Doriana Rodino, della professoressa Bianca Ferrari e degli organizzatori del progetto la terza edizioni de “I giovani e la scienza” che si terrà presso il Priamar, Palazzo del Commissario, dal 28 novembre al 5 dicembre tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00 con inaugurazione mercoledì 28 novembre alle ore 16.30 presso la Sala della Sibilla.
“Porto i saluti del sindaco Caprioglio e voglio dire che approvo e stimo questi ragazzi”, ha dichiarato l’assessore Doriana Rodino, “e voglio dire loro che la passione dev’essere coltivata. Mi piace molto questo sistema di imparare attraverso gli esperimenti e talvolta capita che anche gli adulti sono sorpresi quanto i ragazzi dagli esperimenti. Spero che l’iniziativa possa continuare e ringrazio Alfa per il contributo economico”.
Stessa soddisfazione per la professoressa Bianca Ferrari, presidente dell’associazione :”Quest’anno è una vera sfida perchè gli esperimenti sono difficili ed i ragazzi hanno preparato cose nuove ma gli errori sono importanti per la scienza. Loro non preparano verità ma sperimentano per trovare soluzioni e mi meraviglio sempre della loro creatività ma anche di quanto capiscono l’importanza della teoria. Leonardo, Galileo e Newton erano anche artigiani perchè costruivano da sè gli esperimenti e presso l’università di Stoccarda gli insegnanti svolgono personalmente gli esperimenti”.
“L’evento è importante ed è ben fatto”, sottolinea Giuseppe Scarone presidente ALFA (Agenzia Regionale per il Lavoro, la Formazione e l’Accreditamento), “ed è molto importante per l’orientamento senza dimenticare la formazione. Manifestazioni di questo tipo sono uno stimolo a puntare sulla ricerca e sulla capacità di muoversi in Europa creando anche occasioni di ricerca. L’Italia è forte in fisica e la scuola italiana contribuisce alla ricerca anche contro il cancro”.
“Ringrazio Alfa per il contributo e voglio dire che mi piace vedere eventi del genere nella città di Savona”, conclude Bianca Ferrari.
Di seguito il programma delle postazioni scientifiche