Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata l’edizione numero 22 di Stelle nello Sport

E’stata illustrata, alla presenza degli assessori regionali Cavo e Ferro, dei rappresentanti delle associazioni e delle realtà coinvolte e dagli organizzatori dell’evento, l’edizione numero 22 di Stelle nello Sport.

“Saluto i presenti e ringrazio le autorità intervenute dicendo che nel 2020 sono state fatte molte cose”, dichiara l’organizzatore Michele Corti, “senza dimenticare il Presidente del Porto Antico Ferrando. Essere qui è un segnale di forza e le associazioni sportive sono fondamentali per i ragazzi; siamo sempre al servizio di queste realtà che sono state le più colpite dalla pandemia. L’evento mostra le eccellenze sportive della nostra regione e ringrazio i due campioni intervenuti, Francesco Bocciardo e Paola Fraschini, ricordando che questo anno, nonostante tutto, è stato molto intenso coinvolgendo più di 50 sport e più di 15000 studenti. Nella speranza di una ripartenza al più presto voglio ricordare il galà che si terrà il 24, 25 e 26 settembre al Porto Antico di Genova”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore regionale allo sport Simona Ferro :”Ho iniziato questa avventura nel momento più buio per lo sport ma nelle difficoltà si mettono alla prova le passioni. Questo è un bel progetto e celebra il ligure più meritevole nello sport; rivolgo il mio personale in bocca al lupo a tutti gli atleti dicendo che lo sport è importante anche per il sociale. Il progetto non ha prezzo ed il valore delle manifestazioni, con l’annessa promozione sportiva, è un vantaggio per tutti; lo sport aiuta a stare insieme, superare i limiti e dà una vita sana”.

“Saluto e ringrazio tutti dicendo che bisogna lavorare duro per arrivare alla meta”, sottolinea Pietro Sibello di Luna Rossa in videoconferenza, “e a volte può succedere che si venga sconfitti ma lo sport è salute”.

“Rivolgo ai presenti un sincero grazie dicendo che questo evento dura un anno e dimostra cosa sia la forza dello sport”, afferma l’assessore regionale Ilaria Cavo, “che ha in sè valori importanti da trasmettere ai giovani e speriamo che questo progetto possa coinvolgere fino a 20.000 studenti. I testimonial insegnano ai ragazzi l’impegno, la fatica ed il saper perdere credendo in questi valori; nel periodo in cui siamo occorre dare stimoli giusti ai nostri giovani con positività combattendo il disagio e la dispersione scolastica. Questo lavoro ha in sè una valenza sociale dando un importante contributo all’associazione Gigi Ghirotti che aiuta le persone meno fortunate; per i giovani è molto importante avvicinarsi allo sport perchè li aiuta nella loro crescita. Il progetto raggiunge gli alunni delle elementari e delle medie e spero che i ragazzi partecipanti possano essere sempre di più; sono contenta che tutto ciò sia legato ad un’associazione benefica poichè si ha il senso più alto dello sport che ha in sè il valore della condivisione”.

“Questo progetto ha in sè un fine formativo”, evidenzia Ettore Acerra dell’Ufficio Scolastico Regionale, “ed il rapporto tra sport e scuola è molto importante. Nel primo ciclo di istruzione con lo sport si pongono le basi per l’educazione alla cura del corpo e della salute”.

“Lo sport ha in sè un valore universale per i giovani che sono i cittadini del domani”, ricorda Vittorio Ottonello, consigliere delegato allo sport del comune di Genova, “ed i testimonial ricoprono un ruolo importante. L’educazione fisica è importante fin dalle elementari e in questi anni sono stati fatti molti passi avanti; voglio ricordare che la nostra amministrazione ha varato il Codice Etico dello Sport ma occorrono più risorse e maggiori interventi dedicati agli impianti. Per me lo sport ha in sè un lato educativo e migliora la qualità della vita; a nome dell’amministrazione e del sindaco Bucci ringrazio tutti gli organizzatori”.

“E’molto utile per tutti fare sport ma soprattutto per i ragazzi”, prosegue Christillin Evelina, “ma occorre guardare avanti con la convinzione che torneremo a fare attività”.

“Questo è il secondo anno di pandemia ed è tutto molto difficile”, dichiara Antonio Micillo, “ma la pattinatrice Paola Fraschini è un importante esempio di resilienza. Sono molti i liguri che si distinguono negli sport ed il Coni è sempre presente”.

“Sono contenta di essere qui e ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me”, evidenzia la pattinatrice Fraschini, “ma voglio dire che lo sport insegna a tutti, soprattutto ai giovani, i valori importanti. Porto avanti i valori in cui credo e sono contenta di aver partecipato al Festival di Sanremo; in questo momento così difficile non dobbiamo abbandonare i nostri ragazzi e se ciascuno di noi ha un sogno è giusto che lo porti avanti. Non bisogna mollare mai e spero che la pandemia possa finire al più presto”.

“Sto svolgendo un importante lavoro con Antonio Micillo”, sottolinea Dario Dellagatta, “e il vero leitmotiv è l’integrazione attraverso le eccellenze della disabilità arrivando alla valorizzazione dei diversamente abili per le loro vittorie”.

“Stelle nello Sport dà visibilità agli atleti disabili ma bisogna avere grandi sogni e non arrendersi mai”, afferma il nuotatore paralimpico Francesco Bocciardo, “ricordando come ho lottato per partecipare alle Olimpiadi quando tutti mi dicevano che non ci sarei mai andato. Bisogna promuovere i valori dello sport molto importanti in questo periodo difficile educando i giovani; lo sport paralimpico è sempre più riconosciuto ed ora il mio pensiero è rivolto al World Series di Lignano dal 14 al 16 aprile ma soprattutto alle Olimpiadi di Tokyo che saranno emozionanti anche con un pubblico ridotto”.

“Questa realtà ci aiuta e la nostra associazione si occupa di aiutare i malati oncologici”, ricorda Franco Henriquet per Gigi Ghirotti Onlus, “ma in questo periodo, in cui mancano gli eventi per raccogliere fondi, sono aumentate le richieste per l’assistenza domiciliare. Stelle nello Sport ci appoggia continuamente e cerchiamo di soddisfare tutte le richieste di aiuto; tanto è stato fatto per i nostri progetti senza i quali non potremo portare avanti le nostre attività”.

“I campioni testimonial dei nostri progetti raccontano le loro esperienze e sono anche campioni di vita; abbiamo coinvolto più di 50 scuole e più di 15.000 studenti in questo anno intenso. Lo sport è per i giovani una risorsa importante e siamo sempre al servizio delle associazioni, molto colpite dalle restrizioni dovute alla pandemia; l’evento mostra le eccellenze di ogni sport della nostra regione ma voglio ricordare il galà che si terrà il 24, 25 e 26 settembre presso il Porto Antico di Genova che spero possa essere un’occasione per ripartire”, conclude Marco Callai, vicepresidente di Stelle nello Sport.

Rispondi