Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Presentata l’edizione numero 14 di Expo Alta Val Trebbia

La 14esima edizione di Expo Alta Val Trebbia si fa in tre; alla storica e tradizionale sede nel Bosco della Giaia in località Rovegno, che si terrà sabato 30 e domenica 31 luglio, si aggiungono due appuntamenti preparatori: uno a Montebruno, domenica 10 luglio, e uno a Fontanigorda, domenica 17 luglio.

“Questo evento, che è molto bello, ha in sè tre altri eventi e tutto ciò è un bel segnale visto che si ritorna alla vita con un territorio che vuole essere nuovamente protagonista”, dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, “con tre fine settimana dedicati alla scoperta delle eccellenze. Vi è tanta voglia di entroterra e l’Expo è un momento per avvicinare i ragazzi e le famiglie alle offerte della vallate; la regione è presente, sostiene i territori e le aziende senza dimenticare che investiamo sull’efficientamento ed il consumo razionale. Le aree interne ed il lavoro di squadra sono molto importanti per riavvicinare le persone all’entroterra e gli stranieri di origine italiana vogliono tornare qui; stiamo pensando ad un pacchetto, dedicato soprattutto a chi arriva dall’estero, che permetterà di far vivere questi territori. Ringrazio tutte le associazioni coinvolte ed i sindaci”.

Stessa soddisfazione da parte di Paolo Corsiglia per la Camera di Commercio :”Sono molto contento di questo evento che prevede 2 giorni di pre-view e due di evento; siamo sempre presenti per valorizzare l’entroterra e le attività produttive legate al settore come l’agricoltura e l’outdoor che cresce con il mercato dei sentieri. La sinergia tra costa ed entroterra è fondamentale e a Rovegno si potranno fare esperienze che permettono di conoscere il territorio; in queste zone vi sono molti turisti che vengono per le spiagge e l’entroterra è un valore aggiunto nonostante il nostro sia un territorio difficile. Tutto ciò significa ripartenza con una volontà di cambiamento nel settore outdoor senza dimenticare la valorizzazione di tutto il territorio”.

“La manifestazione mi piace e troviamo chi ci aiuta”, afferma il sindaco di Rovegno, “senza dimenticare che tutto ciò è nato da noi e resta qui. Ringrazio i volontari del soccorso, la Pro Loco, la regione e la Camera di Commercio che ci appoggiano; l’expo è un momento importante di valorizzazione delle attività del territorio senza dimenticare i momenti di riflessione. Le aree interne sono importanti ma abbiamo poco aiuto per i lavori e la pandemia non ha causato grossi problemi alle attività commerciali perchè hanno lavorato di più; l’expo fa vedere ai visitatori cosa possono trovare sul nostro territorio”.

“Sono molto emozionato e ringrazio la regione, l’assessore Benveduti, la Camera di Commercio ed il comune di Rovegno; l’evento, che si terrà il 30 e 31 luglio, si rinnova ed è stato creato una sorta di viaggio che abbraccia tutto il territorio che permette di conoscere la produzione. Il 10 luglio saremo a Montebruno presso l’Ente Parco Antola che ospiterà le aziende agricole del territorio senza dimenticare il mercato sul lungo Trebbia, l’apertura del Museo Contadino e della Collezione Gardella di Vespe Piaggio, la ristorazione gestita dalla Pro Loco presso l’ex Comunità Montana e l’intrattenimento per i bambini; il 17 sarà la volta di Fontanigorda con escursioni, laboratori ed uno spettacolo di Pino Petruzzelli presso il Bosco delle Fate. L’evento vero e proprio, il 30 e 31 luglio, vedrà i produttori al centro con le aziende agricole senza dimenticare Pompieropoli per i bambini; il sabato ci saranno anche spettacoli di magia e presentazioni di libri. In questa occasione sarà riproposta un’usanza locale, la posa dei lumini in acqua, in comune con la Thailandia; sarà presenza una rappresentanza thailandese a Rovegno ma anche un mercato ed uno spettacolo di ballerine ispirati al Paese asiatico senza dimenticare la presenza di cibo ligure e thailandese”, conclude Alessio Bianchi, presidente Comitato Expo.

 

Per maggiori informazioni su orari e avvenimenti: www.expoaltavaltrebbia.com

Rispondi