Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Presentata l’edizione numero 22 del Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra”

Il Festival Internazionale del Doppiaggio “Voci nell’Ombra” giunto all’edizione numero 22 torna in presenza dall’8 al 12 dicembre a Genova e a Savona; fondata nel 1996 è stata la prima manifestazione italiana dedicata al doppiaggio ed ha contribuito a valorizzare le grandi voci del doppiaggio italiano.

“Ringrazio la regione e l’assessore Cavo dicendo che questo evento, giunto all’edizione numero 22, è per noi molto importante e si svolge tra Savona e Genova”, dichiara la direttrice Tiziana Voarino, “ma per noi conta molto l’aspetto internazionale. Tra i nostri sostenitori abbiamo realtà importanti come il Ministero della Cultura, la regione, la Fondazione De Mari, la SIAE, l’azienda Quidam, Carige e tanti altri; l’evento si rinnova e si guarda intorno attraverso l’evoluzione tecnologica avendo una particolare attenzione all’accessibilità. Mercoledì 8 dicembre il festival prende il via a Genova presso il club “Amici del Cinema” alle 20.45 con la presenza di alcuni doppiatori preceduto dalla proiezione del film “Il matrimonio di Rosa”, giovedì 9 sarà la volta di una giornata di studi che si terrà online alle ore 14 “Nuove esigenze del settore doppiaggio, della trasposizione multimediale e dell’accessibilità : bisogni e proposte alla ricerca di soluzioni” per approfondire le nuove esigenze del settore, il giorno 10 saremo a Savona presso il Teatro Sacco alle 21 ci sarà un talk show in cui si parlerà di cultura e delle risorse da valorizzare mentre il giorno dopo alle 14  avremo alla Creative Academy a Savona una masterclass con l’attrice Laura Lenghi; alle 17 presso le Officine Solimano, sempre a Savona, saranno presenti Luca Tesei e Alberto Vannini, giovani doppiatori del film Disney “Luca” ambientato nelle Cinque Terre. Il 12 dicembre alle 18 presso Palazza Ducale sarà finalmente celebrata la consegna degli Anelli d’Oro con la conduzione di Patrizia Carignato e Maurizio Di Maggio ma la vera novità sarà la traduzione nel linguaggio dei segni LIS; i premi si dividono nelle due sezioni “Cinema”e “Televisione” con le categorie “Doppiaggio Generale”, “Miglior Voce Maschile” e “Migliore Voce Femminile”. Il Premio alla Carriera andrà a Luigi La Monica, l’Anello d’Oro ai prodotti di Animazione verrà assegnato ai due giovani doppiatori di “Luca” Luca Tesei e Alberto Vannini mentre la fiction “Blanca” verrà premiata per l’audioinnovazione inclusiva; per prenotarsi occorre scansionare il qr code presente su www.vocinellombra.com/programma-xxii-edizione-2/.”

Stessa soddisfazione da parte dell’attore e doppiatore Renzo Paci :”La tecnologia usata nel film “Blanca” è molto importante per valorizzare i suoni e tutto ciò è legato al fatto che la protagonista è cieca e lavora con l’udito. Ho doppiato un prodotto per la Rai girato in Romania e mi sento di dire che questo lavoro è difficile e complesso”.

“Questo importante evento fa emergere un aspetto inedito delle produzioni e si rinnova continuamente”, afferma l’assessore regionale Ilaria Cavo, “e la regione lo appoggia con orgoglio. La serie tv “Blanca” ha in sè un segnale importante poichè racconta il territorio, l’accessibilità e l’inclusione; il dialogo con i doppiatori di domenica 12 dicembre è fondamentale soprattutto per i giovani che ne possono fare una professione e per noi è un onore appoggiare questa manifestazione. Questa è una storia consolidata che permette il riconoscimento di un importante mestiere; mi piace molto vedere che il film Disney “Luca” sarà premiato poichè la nostra regione potrà avere ulteriore visibilità”.

“Il festival mi piace perchè permette ai doppiatori di avere visibilità e questo premio è molto ambito”, sottolinea la doppiatrice Tiziana Avarista, “anche perchè possiamo parlare del nostro lavoro. Siamo contenti di tutta la manifestazione ma soprattutto del valore dedicato alla cultura”.

“Seguo le vicende del festival”, ricorda il giurato Renato Venturelli, “e le attività di Tiziana Voarino sono molto importanti tanto che la manifestazione si impone a livello nazionale”.

“Io sono giurato nel settore animazione”, evidenzia Lorenzo Doretti, “e ci è sembrato doveroso premiare “Luca” in cui è presente molta Liguria. Abbiamo premiato i due giovani che hanno doppiato i protagonisti ma voglio ricordare che questo festival è il primo del settore al quale si sono susseguite diverse copie ma vogliamo mantenere l’autenticità”.

“Le nomination sono molto importanti poichè sono coinvolti prodotti televisivi e cinematografici molto seguiti”, riprende Tiziana Voarino, “e avremo tra i nominati colui che ha dato la voce al Professore de “La Casa di Carta”. Ringrazio tutti coloro che mi appoggiano ringraziando le diverse realtà che ci sostengono. Il premio ha la base in ceramica ed è realizzato in vetro”.

“Rivolgo i miei complimenti a tutta l’organizzazione”, commenta la dottoressa Torre per Carige, “e bisogna proseguire con questa linea”.

“Siamo felici di collaborare all’organizzazione ed è per noi motivo di orgoglio ospitare l’evento di mercoledì 8 dicembre”, conclude il rappresentante del Club Amici del Cinema.

Rispondi