Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata l’edizione numero 22 di Circumnavigando

dav

Circumnavigando, il Festival Internazionale di Circo Teatro tra i più seguiti d’Italia, dopo un’anteprima il 1° dicembre al Tiqu per le i govanissimi, tornerà a invadere palcoscenici, strade, piazze di Genova (e non solo) fino a venerdì 30 dicembre, con una XXII edizione che porterà in città diciassette compagnie di artisti che arriveranno per l’occasione da ogni parte del mondo; tra le novità più attese, il ritorno dei Gandini Juggling con il loro nuovissimo Life” (UK), ispirato alle coreografie di Merce Cunningham (29 dicembre), e la prima nazionale dello spettacolo “La veilleuse. Cabaret Holographique” di Valentine Losseau e Raphaël Navarro (27/30 dicembre), dove gli artisti, trasformati in “fantasmi”, sfruttano l’immaterialità dell’ologramma moltiplicando immagini e suoni per restituire presenza all’invisibile, un esperimento che attraversa il confine l’estremo della digitalizzazione nel mondo del teatro.  Il tema scelto quest’anno è Architetture Circensi; il circo che abita tra corpo e città, un itinerario che parte dal corpo, nostra prima casa e principale strumento di espressione nell’arte circense, e arriva alla città, casa di oltre metà della popolazione mondiale; trentotto sono gli eventi in programma, di cui due in prima nazionale, con spettacoli, work in progress, incontri e le proiezioni di “CineCirco”, dedicate al circo nel cinema in collaborazione con l’associazione Laboratorio Probabile Bellamy. Tutto questo per raccontare corpo, circo e città, e farlo proprio a Genova, che è una e molte, lunga e sottile, verticale e sotterranea; sarà un viaggio funambolico e volante alla scoperta del potenziale espressivo del corpo nell’ambiente

“Ringrazio i presenti e l’assessore Bordilli”, dichiara il direttore artistico Boris Vecchio, “dicendo che per noi è molto importante portare gli spettacoli al Tiqu e presso La Maddalena. Siamo ormai giunti all’edizione numero 22 ed il titolo vuole ricordare le architetture circensi; con le arti performative si possono fare rappresentazioni in spazi non convenzionali tra cui i musei, Casa Gavoglio ed il Liceo Coreutico. Avremo spettacoli presso il Tiqu e il Teatro Nazionale dove la sera del 29 dicembre avremo la Compagnia Gandini senza dimenticare il Teatro Della Tosse e Palazzo Ducale con la presenza di tre compagnie francesi; al Tiqu sarà in scena uno spettacolo di Cabaret Olographique con le arti performative. Abbiamo anche un’importante collaborazione con il comune di Campomorone e nella città di Genova ci saranno eventi fino al 30 dicembre”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore alla valorizzazione delle tradizioni Paola Bordilli :”L’evento è ormai un appuntamento fisso e si collega alla realtà del Tiqu suggellando cosa fatto a Genova con un’importante quotidianità; ci saranno inoltre bellissimi momenti fuori dal centro città ma anche a Campomorone. Dal 2017 abbiamo fatto un importante percorso per avere un Natale diffuso ed è fondamentale essere presenti in ogni zona della città; la sinergia tra le diverse realtà è forte ed il lavoro del mondo dello spettacolo è importante soprattutto ora visto che è il primo Natale di libertà dopo la pandemia. I problemi ci sono ma serve spensieratezza e parlare di ripartenza è molto bello”.

“Gli eventi sono legati al Natale ed è bello riunire le famiglie per gli spettacoli”, afferma Daniele Biello in rappresentanza di Regione Liguria, “ed il linguaggio usato è semplice e diretto. Il festival sarà diffuso in tutta la città e in altri territori e la collaborazione sia con il Teatro Modena che con il Teatro Della Tosse è importante; fare sistema è necessario e vi è anche un legame con la vera profondità culturale”.

“Lo spettacolo di circo presso la nostra realtà è molto bello e ringrazio gli organizzatori della rassegna per averci inseriti nel progetto; l’entroterra è bello e sono molti gli eventi che si terranno in questo periodo dell’anno”, conclude il rappresentante del comune di Campomorone.

 

VENDITE E PREVENDITE: 

Uffici IAT · Informazione e Accoglienza Turistica di Genova: GARIBALDI e PORTO ANTICO – GREEN HUB dalle ore 9.30 alle ore 16.30 tutti i giorni. 

On line su http://www.ciaotickets.com 

Durante il Festival in loco da un’ora prima degli spettacoli 

 

INFO: Tel. +39 010 6373727 

www.circumnavigandofestival.it www.sarabanda-associazione.it  

comunicazione@sarabanda-associazione.it 

1 commento

Rispondi