Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata l’edizione numero otto del Riviera International Film Festival

Le stelle del cinema italiano e internazionale tornano a splendere su Sestri Levante dal 7 al 12 maggio per l’ottava edizione del Riviera International Film Festival, rassegna che tra talk, masterclass d’autore e anteprime delle pellicole e delle fiction più amate è ormai diventata un punto di riferimento tra gli addetti ai lavori e un appuntamento immancabile nell’offerta di eventi della primavera ligure; a sfilare sul red carpet inaugurale di martedì 7 maggio al Cinema Ariston l’icona di Hollywood Susan Sarandon e gli altri premi Oscar Eva Orner e Pietro Scalia, il presidente di giuria Andrew Dominik, Martina Stella, Erika Calmeyer miglior regista del Riff 2023, il disegnatore della locandina ufficiale di questa edizione del Festival Joe Dreher ed il regista Gianluca Santoni con gli attori Barbara Ronchi, Andrea Lattanzi e Andrea Sartoretti a comporre il cast di Io e il secco, unico film italiano in concorso, cui toccherà l’onore di aprire il Festival con la proiezione in sala a conclusione della sfilata sul tappeto rosso. Ma l’elenco dei nomi attesi quest’anno in riva alla Baia del Silenzio è davvero imponente e si arricchisce proprio in queste ultime ore di Raoul Bova e Rocío Muñoz, pronti a raccontarsi al pubblico sabato 11 maggio alle 12,30 al Duferco Lounge, la tensostruttura di piazza Matteotti che, insieme all’ex convento dell’Annunziata, ospiterà i tantissimi eventi del programma ufficiale; protagonisti al Riff 2024 anche Ambra Angiolini, Belen e Cecília Rodriguez, Veronica Gaido e gli interpreti di alcune delle serie più attese tra cui Nicolas Maupas e Damiano Gavino di Un professore, Rossella Brescia e Carlotta Natoli de Il Santone, il regista di Blocco 181 Ciro Visco con gli attori Andrea Dodero e Fahd Triki introdotti da Nils Hartmann, senior vice-President di Sky Studios Italia, la sceneggiatrice Francesca Manieri e l’attrice Gaia Messerklinger, interprete di Moana Pozzi, a raccontare Supersex, la serie Netflix ispirata alla vita di Rocco Siffredi, mentre le sorelle Rodriguez presenteranno la quarta stagione dello show Original Prime Video Celebrity Hunted – Caccia all’uomo. Senza dimenticare le masterclass che avranno per protagonisti i già citati Susan Sarandon, Andrew Dominik, Eva Orner e Pietro Scalia, ai quali si aggiunge Francesco Grisi, esperto di effetti visivi di fama mondiale.

“Questo è uno degli appuntamenti più importanti della primavera ligure ed ogni anno cresce sempre di più”, dichiara Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali regionali, “ricordando che saranno presenti grandi nomi. Tutto ciò ha in sè un alto livello culturale ed una grande attrazione turistica rendendo la Liguria sempre più una terra di set; il bando dedicato al settore audiovisivo ha una grande partecipazione”.

Stessa soddisfazione da parte di Francesco Solinas, sindaco di Sestri Levante :”Siamo orgogliosi di ospitare l’ottava edizione di questo evento, il secondo come importanza per la regione dopo il Festival di Sanremo; tutto ciò cresce e si sviluppa facendo emergere la professionalità del settore. Il nostro comune cresce grazie al Riviera International Film Festival con grandi ricadute per le presenze senza dimenticare lo sviluppo culturale che dà lustro a tutti; saranno presenti star internazionali ed addetti ai lavori ma comunque persone di grande valore”.

“Avremo contenuti importanti e di alto livello ricordando la categoria dei registi under 35 in concorso e i documentari”, prosegue Vito D’Onghia, direttore esecutivo della manifestazione, “senza dimenticare la presenza dei tre Premi Oscar, Eva Orner, Pietro Scalia e Susan Sarandon, che prenderanno parte ad un’importante masterclass. Grande spazio sarà dato al settore industry con i decision maker che illustreranno il futuro del cinema sulle piattaforme; saranno molti gli ospiti presenti tra cui Raoul Bova, Ambra Angiolini e Martina Stella senza dimenticare altri attori e registi. Il festival è un grande hub artistico e creativo, una casa aperta a tutti quelli che vogliamo fare networking senza barriere; la manifestazione è una sorta di no red carpet festival facendo incontrare le star senza restrizioni. Per la prima volta si terrà una scuola dove si insegnerà a realizzare i prodotti del settore ricordando che Amazon Prime ha scelto questo evento per lanciare una nuova serie; la qualità cresce e saranno presenti diversi studenti di cinema”.

“Sestri Levante è una sorta di piccola Hollywood con 230 ospiti, 50 proiezioni da 16 Nazioni e solamente 3 schermi”, afferma Stefano Gallini Durante, presidente Riviera International Film Festival, “e in questa ottava edizione avremo tanti ospiti sia italiani che internazionali come Susan Sarandon, Pietro Scalia, And rew Dominic, Eva Orner e tanti altri”.

“La sezione dei registi under 35 ha un grande valore senza dimenticare i film, i documentari su ambiente e natura ed i 12 cortometraggi provenienti soprattutto dall’Italia e dagli Stati Uniti; proprio i corti saranno compresi in diverse categorie ricordando che per noi i giovani devono essere valorizzati. I registi under 35 arrivano da tutto il mondo come Italia, Stati Uniti, Canada, Kenya e altri Paesi e saranno proprio le grandi star a collaborare con i più giovani poichè questi ultimi possono imparare molto; per molti di questi partecipanti si tratta del primo film e sono molteplici le tematiche trattate. Ognuno di loro vive una situazione diversa e le produzioni provenienti dal Kenya e dagli Stati Uniti hanno in sè un messaggio forte”, conclude Massimo Santimone, programmer Riff.

 

Per informazioni : www.rivierafilm.org

Rispondi