Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata l’edizione XXIII del Festival del Vento

Grande successo per la presentazione del Festival del Vento in programma il 9 e 10 marzo a Spotorno; la manifestazione aquilonistica di respiro internazionale giunge alla XXIII edizione, sempre con ideazione e organizzazione dell’Associazione 30Kite Club di Genova. Ospite d’onore quest’anno il Maestro Cao Quan, pluripremiato esperto di aquiloni tradizionali, consigliere capo del “Centro vietnamita per la conservazione del patrimonio culturale degli aquiloni”, organizzatore di sette grandi Festival internazionali, in rappresentanza del suo Paese natale.

“Saluto i presenti senza dimenticare il sindaco Fiorini ed il presidente del 30Kite Club”, dichiara l’assessore regionale al marketing territoriale Alessandro Piana, “ricordando che il prossimo fine settimana avremo 45 club per 130 aquilonisti provenienti da 16 Nazioni. Questo evento esclusivo vedrà la presenza del 30Kite Club attivo da 23 anni che ha creato 78 eventi con 15000 aquiloni; la Nazione ospite d’onore sarà il Vietnam con l’esperto del settore Cao Quan senza dimenticare l’aquilone di Emergency. Tutto ciò è una grande vetrina per il territorio e caratterizza un elemento tipico delle nostre coste come il vento”.

Stessa soddisfazione da parte di Mattia Fiorini, sindaco di Spotorno :”Ringrazio la regione e l’assessore Piana ricordando che questo evento, vissuto da me come cittadino e sindaco, è molto bello; 23 anni sono tanti e ringrazio la 30Kite Club che cresce aggiungendo pezzi importanti a questa manifestazione che lega il territorio, la sua bellezza e la cultura attraverso mostre, eventi benefici, concorsi e laboratori per bambini che hanno la possibilità di creare il loro aquilone. La passione viene fuori dallo spettacolo nel cielo e dal lavoro di chi realizza queste meraviglie; ringrazio chi verrà dicendo che sarà una bella manifestazione”.

“Rivolgo alla regione un sincero grazie ricordando che faremo lavorare 130 persone e 45 club”, sottolinea Giancarlo Gisotti, presidente del 30Kite Club, “con partecipanti da Ungheria, Ucraina, Norvegia, Belgio ed altre nazioni. Avremo rappresentanti di 4 Stati asiatici senza dimenticare che ci sono sempre cose nuove per cui la crescita si conferma; una cosa che mi piace molto è che i partecipanti alla rassegna tornano qui in vacanza”.

“Vivo nel Regno Unito ma sono originario del Vietnam”, afferma il Maestro Cao Quan, “e sono felice di venire a Spotorno dove porterò gli aquiloni tradizionali legati alla cultura del mio Paese. Sarà inoltre presente la sfida dei Cinque Elementi ma spero vivamente che il tempo permetta di far volare gli aquiloni”

“Lo show ha un ruolo importante ed alcuni ospiti, tra cui il sindaco e l’assessore al turismo del comune di Spotorno, potranno indossare abiti tradizionali vietnamiti”, conclude il presidente Gisotti.

Rispondi