Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata l’ottava edizione del Festival dello Spazio di Busalla

Il contributo delle tecnologie satellitari e il ruolo dell’Italia nello Spazio per la sostenibilità della vita sulla Terra; è questo il filo conduttore dell’ottava edizione del Festival dello Spazio, a Busalla dal 27 al 30 giugno prossimi. Dal 2017 la manifestazione si propone come un punto di riferimento nazionale della cultura dello spazio.

“Ringrazio i presenti e Franco Malerba che rappresenta la Liguria nel mondo e porta avanti un evento importante”, dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Alessio Piana, “ricordando che questo contesto ha in sè grandi opportunità per lo sviluppo economico e tecnologico della Liguria, sede di aziende ed istituti di ricerca del settore. Occorre valorizzare la filiera ed il prossimo autunno ci sarà un bando dedicato alle aziende creando grandi opportunità; tutto ciò porterà importanti ricadute sulla qualità della vita. Rivolgo al sindaco un sincero grazie dicendo che la manifestazione avvicina le persone alle eccellenze del settore facendo conoscere le potenzialità; i progetti per la sperimentazione ci fanno crescere a livello internazionale mostrando il nostro valore. Tutto ciò può anche essere un’occasione di lavoro per i giovani coinvolgendo gli enti di questo settore”.

Stessa soddisfazione da parte di Loris Maieron, sindaco di Busalla :”Siamo giunti all’ottava edizione di un evento importante e sono contento che il primo astronauta italiano, Franco Malerba, sia nostro concittadino; la manifestazione valorizza il paese sviluppando la cultura e l’economia per quattro giorni creando anche grandi occasioni di incontro. Dietro a questo settore vi è tanta ricerca facendo crescere l’attività spaziale ricordando che sarà presente l’astronauta Paolo Nespoli; la location, Villa Borzino con il suo parco, è molto bella e ringrazio tutti coloro che ci aiutano. La promozione del territorio permette di portare tante persone a Busalla e questo evento è l’ultimo di una serie di grandi manifestazioni”.

“Ringrazio gli assessori regionali Piana e Sartori dicendo che nel nostro comune ci sono state tante manifestazioni di alto livello nell’ultimo periodo”, afferma Fabrizio Fazzari, assessore a turismo e cultura del comune di Busalla, “ma questo festival ha due dimensioni, scientifica e divulgativa con più di 60 ospiti e turistica e culturale con spazi aperti a tutti. Il festival permette di capire l’approccio allo studio e all’innovazione ricordando che nello spazio si sperimenta; l’offerta degli spettacoli si è ampliata avendo Gabriella Greison con una rappresentazione sulla bomba atomica ed il ritorno di Lucilla Giagnoni con Big Bang. Stiamo lavorando per dedicare, l’ultimo giorno della manifestazione, un omaggio ad Amalia Ercoli Finzi, la signora delle comete; la figura di Franco Malerba è fondamentale per lo sviluppo della rassegna”.

“Il festival ha un costo di 50000 euro sostenuto interamente dagli sponsor”, sottolinea l’astronauta Franco Malerba, “ma la raccolta di queste risorse è difficile. Vorrei che la regione fosse più attiva nel settore e credo sia necessario creare start-up per passare dalla ricerca ad un’attività imprenditoriale; Genova, Milano, Torino ed il Veneto hanno creato una grande rete di collaborazione valorizzando la space economy e affidando un ruolo decisivo alla parte commerciale. Durante la rassegna avremo anche una sessione dedicata al cibo nello spazio con serre e diversi operatori del settore il pomeriggio del 29 giugno; le serre permettono di trasformare i rifiuti in concime e le microalghe possono essere impiegate in tanti settori con un uso proficuo per il riciclo dei rifiuti nello spazio. Il progetto Iride è stato creato con i fondi PNRR e deve essere sviluppato velocemente coinvolgendo medie e grandi aziende del settore; un altro progetto molto importante è Lugre che permetterà di portare un ricevitore sulla Luna per captare la navigazione satellitare dalla Terra potendo essere utilizzato per la navigazione lunare. Avremo anche Arianna Traviglia dell’Istituto Italiano di Tecnologia senza dimenticare le lectio magistralis di Marcello Romano, Giuseppe Tanzella-Nitti e Roberto Ragazzoni; per i più piccoli saranno presenti giochi vari e Lego ricordando le dimostrazioni in volo ed i simulatori dell’atterraggio dello Space Shuttle con sessioni da 5-6 minuti che permetteranno di conseguire un diplomino di pilota. Il museo presente a Villa Borzino è collegato alla mia missione e avremo Paolo Nespoli che farà un atterraggio con il simulatore; domenica mattina sarà presente l’astronauta Andrea Patassa. Voglio altresì ricordare il concorso sul tema orizzonti condivisi che assegnerà 1000 euro al vincitore e i due spettacoli molto diversi tra loro; il primo, di Gabriella Greison, farà vedere il contributo delle donne al progetto Manhattan mentre il secondo, più tradizionale, ha come protagonista Lucilla Giagnoni e racconterà la storia del Big Bang visto come una sorta di magia. Per quest’ultimo spettacolo ci sarà la possibilità, attraverso un qr code, di conoscere il percorso da fare per arrivare alla location, la Chiesa di San Giorgio Sarissola”.

“Rivolgo i miei complimenti al comune di Busalla dicendo che manifestazioni di questo genere portano turisti in Liguria; io sono cresciuto nel mito degli astronauti e ricordo perfettamente il primo uomo sulla Luna. Il programma è ricco ed essere arrivati all’edizione numero otto è garanzia di successo; a Busalla si svolgono eventi importanti e spero che possano venire molte persone”, conclude l’assessore regionale al turismo Augusto Sartori.

 

Per informazioni : www.festivaldellospazio.com/

Facebook : www.facebook.com/FestivaldelloSpazioBusalla

Rispondi