Da mercoledì 1 a domenica 5 giugno a Santa Margherita Ligure tornerà il “Tributo a Carlo Riva“; l’iconico appuntamento per motoscafi Riva d’epoca, dal fascino e dall’eleganza inconfondibili, quest’anno si prepara ad incantare il Golfo del Tigullio con una quarta edizione ricca di novità imperdibili, per celebrare in grande stile i 180 anni dalla nascita del cantiere, i 100 dalla nascita dell’ingegnere Riva e i 60 dalla presentazione dell’Aquarama. L’evento, organizzato dal Riva Society Tigullio, primo club di Riva storici in Liguria e il primo sul mare in Italia, in collaborazione con Ascom Confcommercio e altri importanti enti del territorio, si propone come un’occasione esclusiva per rendere omaggio a questi importanti traguardi ed è stato inserito tra le manifestazioni più blasonate della Liguria, che è pronta ad accogliere con entusiasmo gli equipaggi e il pubblico di Riva-lovers. Promossa e finanziata anche quest’anno dal Comune di Santa Margherita Ligure, patria della Dolce Vita e della nautica da diporto, e dal Gruppo Albergatori Santa Margherita Ligure-Portofino, con il supporto organizzativo e logistico dei Comuni di Portofino e Rapallo, la manifestazione accoglierà gli armatori partecipanti offrendo giornate uniche all’insegna del glamour e dell’entertainment più esclusivo e onorando il brand che ha costruito, nell’immaginario internazionale, il mito tutto italiano dei Riva, simbolo di tradizione e savoir-faire.
“Questo è un evento importante perchè si festeggia un’icona mondiale e l’Acquarama è legato al glamour senza dimenticare che la Liguria è legata al mare”, dichiara l’assessore al turismo Gianni Berrino, “e questa è un’occasione unica per promuovere il territorio. I motoscafi Riva sono stati molto presenti nei film e voglio ricordare l’immagine del motoscafo sul mare blu con dietro le colline dell’entroterra; il legame tra i cantieri, l’Acquarama e Riva è molto importante ma non bisogna dimenticare l’attrattività turistica di questo evento. Vedere che le barche tornano e trasmettono una bella immagine della regione è molto importante per gli operatori del settore”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Questa manifestazione è molto bella anche perchè celebra tre anniversari : i 180 anni dalla nascita del cantiere, i 100 dalla nascita dell’ingegnere Riva e i 60 dalla presentazione dell’Aquarama; negli anni ’70 il marchio è stato ceduto a cantieri statunitensi per poi tornare qui il 1 maggio 2000 con il Gruppo Ferretti. In questi cinque giorni si svolgeranno gare di regolarità e momenti di socialità, una gita alle Cinque Terre per i partecipanti e le barche presenti saranno circa 40; il brand Riva è famoso in tutto il mondo ed è portato avanti dal Gruppo Ferretti. Ci saranno anche momenti conviviali con riscoperte del territorio attraverso le visite del territorio”.
“Il tributo è stato realizzato da un club ben radicato sul territorio e ringrazio gli organizzatori”, sottolinea l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, “ricordando che sono stati coinvolti alcuni comuni del Tigullio, La Spezia con i suoi cantieri e Genova con il Porto Antico. E’una bella idea quella di abbinare il marchio Riva alla Dolce Vita e cosa rappresenta ricordando la mostra Riva in the Movie che racconta, attraverso fotografie suggestive, di cui molte d’epoca, tutte le pellicole in cui le barche Riva hanno interpretato un ruolo di rilievo a fianco di alcuni tra gli attori più prestigiosi del panorama mondiale; domenica sarà la volta del Défilé d’Eleganza che richiamerà la Dolce Vita”.
“Quella di Riva è una figura importante che nasce a Bergamo e porta la sua azienda a Genova”, afferma l’assessore Stefano Garassino in rappresentanza del sindaco Bucci, “ricordando che ha realizzato più di 4098 barche in mogano. Questo grande imprenditore è stato un innovatore, protagonista della Dolce Vita ed ha fatto risaltare il Made in Italy; ricordarlo con questo tributo è un’ottima cosa. L’esposizione mediatica è notevole perchè mostra bellissime location facendo aumentare i turisti; il turismo porta vantaggi per tutti e ne siamo contenti”.
“L’evento in questione ci riporta alla Dolce Vita ed è finanziato dalla tassa di soggiorno”, evidenzia Patrizia Marchesini, consigliere delegato allo sport del comune di Santa Margherita Ligure, “e dal 1 al 5 giugno sarà coinvolta tutta la città. L’ultimo giorno ci sarà una sfilata finale come tributo alla Dolce Vita”.
“Nel 1971 Riva ha creato uno dei primi porti turistici italiani”, commenta il consigliere comunale con delega al bilancio del comune di Rapallo, “ed ha scelto proprio il nostro comune. Questa è un’occasione magnifica e tutta la città potrà ammirare le barche”.
“Vi è un importante legame tra Riva e Santa Margherita Ligure ma voglio ricordare che arriveranno ben 9 equipaggi stranieri; il 1 giugno arriveranno le barche a Calata Porto al quale seguirà un pre-opening della mostra Riva in the Movie ed un concerto Tribute Band Pink Floyd mentre il giorno dopo, il 2 giugno, sarà la volta di una serata di gala con spettacolo pirotecnico presso la terrazza del Grand Hotel Miramare (sede del Riva Society Tigullio). Il 3 ci sarà il viaggio verso Genova mentre il giorno dopo sarà la volta dell’escursione alle Cinque Terre e della visita ai Cantieri Riva di La Spezia con i festeggiamenti; per la giornata conclusiva avremo il Défilé d’Eleganza in tema anni 60 con una giuria che sceglie. Il concerto del 1 giugno e la mostra fotografica saranno eventi aperti al pubblico e voglio ricordare che le barche Riva sono molto richieste anche all’estero; l’assessore regionale Cavo sarà la nostra madrina”, conclude il socio fondatore di Riva Society Tigullio e Responsabile Pubbliche Relazioni con Pubblica Amministrazione Marisa Galli.
Di seguito il programma della manifestazione :
Mercoledì 1 giugno
- Arrivo delle imbarcazioni a Santa Margherita Ligure e ormeggio in Calata del Porto
- Pre-opening della mostra “Riva in the Movie” a Villa San Giacomo
- Concerto tributo ai Pink Floyd all’Anfiteatro Bindi
Giovedì 2 giugno
- Navigazione e arrivo a Portofino, giro in parata
- Partenza per San Fruttuoso e navigazione all’interno della rada
- Partenza per Camogli e navigazione davanti al borgo
- Prova di abilità, ormeggio alle boe di Punta Chiappa
- Rientro a Santa Margherita Ligure, prova di abilità
- Aperitivo e cena di benvenuto con musica dal vivo e spettacolo pirotecnico presso la terrazza del Grand Hotel Miramare (sede del Riva Society Tigullio)
Venerdì 3 giugno
- Briefing in Calata del Porto
- Navigazione per Genova verso il Porto Antico e lo Yacht Club Italiano
- Arrivo a Genova Boccadasse, ritrovo con l’imbarcazione dello YCI e proseguimento in parata fino alla sede del club
- Pranzo e visita presso lo YCI
- Navigazione libera per Santa Margherita Ligure
- Aperitivo presso il Villaggio Ospitalità in Calata del Porto
- Cena presso il ristorante Cracco a Portofino
Sabato 4 giugno
- Partenza per le Cinque Terre e La Spezia, navigazione lungo costa
- Passaggio da Portovenere e proseguimento verso il Cantiere Riva per il Riva Factory Tour
- Rientro verso Santa Margherita Ligure con passaggio tra Isola Palmaria e Isola del Tino
- Aperitivo presso il Villaggio Ospitalità in Calata del Porto
- Cena presso il ristorante Carillon a Paraggi
Domenica 5 giugno
- Uscita in mare delle imbarcazioni per il Défilé d’Eleganza con parata di fronte alle spiagge di Santa Margherita Ligure e Rapallo
- Pranzo presso il Grand Hotel Excelsior di Rapallo, premiazioni e saluti ai partecipanti