La tappa del Giro d’Italia del 19 maggio, che parte da Parma, si concluderà a Genova con l’arrivo a Piazza De Ferrari. Nel mezzo, la carovana transiterà attraverso la Val Fontanabuona percorrendo la Strada Statale 225. Scendendo nel dettaglio, a Moconesi verrà allestito un maxischermo in piazza per seguire le fasi salienti della corsa, verranno distribuite girandole rosa per tutti i bambini, verrà indetto un concorso per premiare i balconi e le vetrine più belle e la giornata sarà animata con il dj set di Francesco Fontes, a Cicagna per una settimana la torre sede del Municipio sarà illuminata di rosa, tutti i terrazzi del paese saranno abbelliti e le scuole di Cicagna e Monleone verranno coinvolte in attività collaterali al Giro d’Italia, anche le scuole del plesso scolastico di Carasco saranno coinvolte in attività legate al ciclismo e al Giro. Inoltre il gagliardetto del Comune sarà donato alla carovana pubblicitaria che anticipa i corridori e a cui verrà offerta anche la focaccia, a San Colombano Certenoli, lungo il tratto di 225 di competenza, saranno presenti alcuni striscioni promozionali del Comune, a Lumarzo, infine, verrà ricordato Gino Bartali la cui caduta a Boasi nel Giro del 1940 permise la vittoria di Fausto Coppi, e contestualmente avrà luogo un evento con protagonista Frank Sinatra la cui madre era nativa della frazione Rossi.
“E’molto bello avere qui il Giro d’Italia perchè ha in sè un’importante promozione turistica ed i soldi spesi permettono una grande pubblicità”, dichiara l’assessore regionale al turismo Gianni Berrino, “ricordando che la comunità ha contattato la regione per la promozione turistica mentre noi abbiamo interpellato la Rai affinchè siano ripresi i luoghi indicati. Spero che vada tutto bene e questo passaggio sarà fondamentale per i prossimi anni; la manifestazione è molto seguita ed è una notevole occasione per far conoscere le comunità locali che hanno collaborato per mostrare la loro città”.
Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Lo sport ed il turismo sono legati perchè quando ci sono manifestazioni hotel, bar e ristoranti lavorano; la Val Fontanabuona è un palcoscenico di grandi eventi legati al ciclismo come la gara di ciclocross che aveva il patrocinio regionale. Queste strade sono percorse anche dai ciclisti amatoriali poichè si divertono e sono molto contenta di avere in Liguria, dopo sette anni, il Giro d’Italia; saranno due i momenti importanti : il traguardo volante a Moconesi ed il gran giro della montagna a Lumarzo ma siamo orgogliosi degli eventi che accompagnano questa gara”.
“Il lavoro di squadra è importante ed il Giro d’Italia è una festa che ci rende contenti”, afferma Giovanni Dondero, sindaco di Moconesi, “ed il nostro comune ospita la terza sosta dopo quella di Carasco e Cicagna. Lo scorso anno San Colombano ha ospitato la gara di ciclocross e sono stati realizzati striscioni e coreografie mentre Lumarzo è stata protagonista di un’avventura tra Coppi e Bartali; nel nostro comune verranno consegnate girandole rosa ai bambini delle scuole e sarà indetto un concorso per premiare il balcone e la vetrina più belli. Quello del comitato è un modello di lavoro già adottato visto che la valle ha una tradizione ciclistica e realizziamo eventi per la promozione del territorio; la zona vede la presenza di falsi piani e salite e proprio nel nostro comune ci sarà un maxischermo per seguire il Giro”.
“Siamo molto contenti che il Giro d’Italia torni qui perchè è importante rilanciare la valle e le sue bellezze”, sottolinea il sindaco di Lumarzo Daniele Nicchia, “ma voglio ricordare che proprio nel nostro paese è nata la madre di Frank Sinatra senza dimenticare un aneddoto legato a Coppi e Bartali : nel 1940 durante il Giro d’Italia Bartali arrivò tardi a causa di una foratura e di un cane che gli tagliò la strada ma il direttore sportivo, Pavesi, gli disse che avevano deciso di puntare su Fausto Coppi che vinse poi il Giro”.
“Per noi questo evento è molto importante”, evidenzia il primo cittadino di Neirone, “ed i bambini usciranno prima da scuola per poter assistere al passaggio della gara”.
“Ringrazio gli assessori Berrino e Ferro dicendo che sono contento che il passaggio della gara avvenga sulla costa e nell’entroterra; il Giro d’Italia ha un valore aggiunto ed è una festa che continua portando turisti. Ringrazio il sindaco Bucci per cosa ha fatto per l’organizzazione di questo evento”, conclude Paolo Corsiglia per la Camera di Commercio di Genova.