Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentati gli eventi dello “Stand Liguria” al Salone del Libro di Torino

È attorno al tema “Liguria, un mare di libri” che Regione Liguria sarà protagonista al Salone del Libro di Torino con un ricco programma di incontri, presentazioni e dibattiti; per la XXXVI edizione della kermesse internazionale, gli oltre 500 titoli, per lo più novità, proposti dai 37 editori liguri troveranno spazio nella “Sala Liguria” (Padiglione Oval, X53 W54) suddivisi in vari argomenti, dai classici della narrativa e della poesia fino a musica, arte, saggistica e cucina. Cinque giorni di eventi coordinati dalla Fondazione De Ferrari ETS, per un totale di 60 presentazioni all’interno di 36 panel, tra cui i tre grandi incontri dedicati a Cantautorato, Poesia e Comicità.

“Questa è una vetrina molto importante per il territorio e come regione ospite creiamo un borgo per ospitare le nostre attrazioni culturali”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “valorizzando i cantautori, la comicità e la poesia senza dimenticare i narratori. La Liguria sarà al centro nella piazzetta creata appositamente per l’occasione promuovendo il territorio”.

Parole simili da parte di Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali della regione :”Ringrazio i presenti dicendo che siamo alla fine di un viaggio che ci porta al Salone di Torino; per la prima volta saremo la regione ospite e la nostra presenza era una sorta di foglio bianco riempito con il meglio della Liguria valorizzando la cultura e le nostre specialità. Sarà presente un muro illustrato con 100 volti liguri che segnano la nostra storia; ringrazio il salone che ci sceglie, il presidente Toti che ci crede, la struttura regionale ricordando la serata presso la Reggia di Venaria per degustare le nostre eccellenze, l’editore Fabrizio De Ferrari ed il creatore dello stand che ricorda un borgo ligure con i muri che raffigurano i libri dei nostri editori. Si è creata una grande rete con tutti gli editori ricordando i tre grandi eventi; il primo, ormai sold out, vedrà la presenza di Gino Paoli che racconterà la storia dei cantautori liguri, il secondo, dedicato ai poeti, con Elisabetta Pozzi che leggerà alcune poesie ed il terzo con Enzo Paci che racconterà la storia della comicità ligure ricordando Paolo Villaggio”.

“Rivolgo alla regione e a Jessica Nicolini un sincero grazie ricordando che questo è un progetto voluto e la mostra di Calvino ha aperto Genova 2023 Capitale Italiana del Libro”, sottolinea la consigliera comunale Barbara Grosso, “mentre questa partecipazione è una sorta di chiusura del percorso. A Genova abbiamo avuto 130 eventi legati ai libri, uno ogni tre giorni, ed il momento a Torino è un nuovo inizio per raccontare la città e la regione valorizzando gli autori e le nostre eccellenze culturali; è fondamentale unire i diversi enti tra cui gli editori, Palazzo Ducale ed il Teatro Nazionale ricordando che facendo rete si ottengono grandi successi”.

“Abbiamo preso un grande impegno in collaborazione con gli editori per popolare la piazzetta”, prosegue Luca Parodi, direttore del settore culturale della regione, “molto apprezzata da tutti. Tutto ciò è frutto di un lavoro corale con 33 micro eventi e si continua l’impegno verso la lettura; l’impegno verso i bambini e le biblioteche è forte ma è importante valorizzare i libri cartacei”.

“Il Salone del Libro è l’evento italiano più importante del settore e ringrazio la regione per gli investimenti ricordando che gli editori hanno risposto bene”, afferma Fabrizio De Ferrari, editore e coordinatore della Sala, “e ci saranno 32 eventi su temi importanti quali narrativa, cucina, territorio ed altro. Il programma è ricco e ringrazio gli editori liguri; tutto ciò ha una grande tradizione letteraria e gli editori hanno risposto bene”.

“Torino ci ha invitati e ci siamo trovati con cinque giorni da riempire, uno stand da creare e tre grandi eventi presso la sala rossa, viola ed ambra”, evidenzia la professoressa Margherita Rubino, “ma voglio ringraziare Jessica Nicolini per cosa fatto. Il primo giorno sarà dedicato ai cantautori con Gino Paoli, il secondo avrà come protagonista la poesia di Montale, Sbarbaro ed altri con le letture di Elisabetta Pozzi mentre il terzo si festeggerà la comicità pensando a Paolo Villaggio con il teatro e la presenza di Davide Livermore”.

“Questo progetto è per me importante come una sorta di spartiacque e racconto un grande artista come Paolo Villaggio”, commenta Enzo Paci, “e nella fiction che racconta la sua storia ci sarà un cast di alto livello. A Torino si festeggerà un talento unico e Villaggio è stato un grande scrittore”.

“Il libro che presenterò è una sorta di bilancio ed un modo di ricordare”, riprende in una clip Gino Paoli, “facendo sì che il ricordo possa vivere di nuovo. Il titolo vuol dimostrare che non c’è una fine finchè non finisce davvero”.

“Palazzo Ducale ha ospitato molti eventi”, ricorda la presidente di Palazzo Ducale Ilaria Bonacossa, “ed alcuni sono ancora in corso. Ho ereditato un bel lavoro e lo stand è molto bello; la fiera di Torino è per me molto importante e sono contenta di partecipare. Tutto ciò non si ferma ed avremo ancora tanti ospiti dopo il salone”.

“Porto tanti saluti a tutti dicendo che sono felice di mandare questo messaggio; lo stand è importante per tutti e ringrazio chi partecipa. A Torino presenterò la mia autobiografia dopo 40 anni di carriera e spero che vengano tante persone”, conclude in un videomessaggio il tenore Fabio Armiliato.

 

I tre grandi eventi di Regione Liguria, con relativa possibilità di prenotazione, sono disponibili a questo link  : www.salonelibro.it/programma?search=regione%20liguria

Rispondi