La Liguria sportiva raccontata in 384 pagine; esce l’Annuario Ligure dello Sport, firmato da Michele Corti e Marco Callai con impaginazione ed editing a cura di Cristina Cambi. Giunto alla 17° edizione, l’Annuario è patrocinato da Regione Liguria, Comune di Genova e dai comitati liguri di Coni, CIP, Sport e Salute; nel pieno svolgimento di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e a pochi mesi dallo “start” di “Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”, Michele Corti e Marco Callai firmano l’ormai tradizionale e atteso censimento dello sport ligure con tutti i dati, numeri e risultati dell’anno. L’Annuario Ligure dello Sport 2024 censisce, quindi, atleti, tecnici, dirigenti e ufficiali di gara e racconta, sport per sport, i principali avvenimenti sportivi a partire da luglio 2023 arrivando sino a giugno 2024; dalle imprese degli atleti ai grandi eventi, molti dei quali inseriti nel programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”. Attenzione poi agli organigrammi di comitati e delegazioni regionali, agli elenchi delle società sportive con tutti i dati e contatti utili; nel capitolo istituzionale sono censiti Sindaci, Assessorati e delegati allo sport dei 235 comuni della Liguria, aggiornati dopo le elezioni del giugno scorso.
“L’annuario celebra i successi sportivi e fa un censimento delle società”, dichiara Michele Corti di Stelle nello Sport, “ricordando che siamo giunti all’edizione numero 17. Il 2024 è un anno importante per Genova e la nostra è la prima regione nel rapporto tra abitanti ed atleti olimpici; il ricavato della vendita della guida sarà destinato alla Gigi Ghirotti senza dimenticare i grandi numeri della Festa dello Sport. L’attività sportiva ha in sè valori importanti come la crescita personale e la promozione del territorio e voglio ricordare lo Sportability Day che si terrà il 28 settembre; questo è uno strumento di lavoro per il settore in questione e avremo 384 pagine con informazioni, risultati e foto. Il podio delle società sportive affiliate vede il Calcio (LND FIGC) sul gradino più alto a quota 264, seguito dalla Pesca Sportiva e Attività Subacquee (FIPSAS) con 216 e dal Tennis e Padel (FITP) con 142; se il Calcio mantiene la leadership anche dal punto di vista degli atleti tesserati con 30240 unità, Tennis e Padel salgono al secondo posto con 16609 e la Vela al terzo con 12336 e più di 81 circoli. Sono più di 2000 le associazioni sportive della Liguria, importante punto di riferimento per i giovani; saranno molti gli eventi che meritano di essere ricordati per Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e Liguria 2025 Regione Europea dello Sport”.
Stessa soddisfazione da parte del giornalista sportivo Marco Callai :”Nell’annuario saranno presenti gli atleti olimpici liguri ricordando che ad Atene 2004 erano 13 mentre ora sono 23 più 3 per le Paralimpiadi; in Liguria abbiamo più di 2000 società ed il calcio si trova al primo posto. La Federazione Italiana Tennis e Padel ha più di 18000 tesserati mentre dietro troviamo la pesca sportiva e la vela con oltre 12000 iscritti”.
“La regione ed il comune di Genova hanno dato il loro patrocinio alla realizzazione di questa guida composta da 384 pagine”, afferma l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “che raccontano inclusione, attività sportiva, promozione del territorio e dello sport a scuola. L’annuario illustra il mondo nascosto di tecnici e dirigenti che deve poter essere conosciuto ma aiuta anche le istituzioni a capire le diverse situazioni; è necessario fare attività sportiva in sicurezza ricordando che la regione ha investito 19 milioni per la messa a norma degli impianti e creato la cosiddetta dote sport di 2 milioni per aiutare le famiglie con figli minori. Il territorio supporta i talenti ed occorre continuare così; l’annuario, giunto all’edizione numero 17, è una sorta di fotografia del movimento sportivo ligure che racconta anche le gesta dei grandi campioni. Stelle nello Sport celebra quest’anno i suoi 25 anni e l’annuario è un’enciclopedia sempre più ricca”.
“Questo è un anno importante per Genova e tutto lo sport”, prosegue Alessandra Bianchi, assessore comunale allo sport, “ricordando che c’è una rete virtuosa e le associazioni collaborano con le istituzioni. La copertina dell’annuario valorizza la città ed il contenuto è molto ricco; Genova 2024 Capitale Europea dello Sport sta facendo grandi numeri ed uno degli scopi principali di quest’anno è la diffusione della cultura sportiva. Occorre far crescere lo sport nelle scuole e rendere la città più aperta a queste attività; tutto ciò lascia un’eredità importante e dobbiamo proseguire in questo senso. La guida è un’ulteriore tassello delle attività di Stelle nello Sport ricordando che vi è una grande attività di base con una preparazione ad alto livello degli atleti; la promozione di Genova e della regione è fondamentale”.
“Noi siamo vicini ai valori dello sport poichè migliorano la società dal punto di vista sociale”, sottolinea Andrea Rivellini per Fondazione Carige, “e si superano le barriere sia architettoniche che economiche. L’attività sportiva avvicina i disabili ad una vita normale e a breve sarà attivo un bando avente come tema lo sport e la disabilità; per noi il sociale è al centro di tutto”.
“Porto il saluto di Antonio Micillo e della giunta dicendo che la collaborazione con le istituzioni è fondamentale per gli interessi delle società”, ricorda Furio Ginori per il Coni Liguria, “ma una delle cose più importanti è avere gli impianti a norma. Occorre continuare così e voglio ricordare che il primo annuario aveva 264 pagine; tutto ciò è uno specchio della realtà sportiva ligure e non dobbiamo dimenticare lo Sportability Day che si terrà nel prossimo autunno”.
“Ringrazio Michele Corti per la visibilità dicendo che i nostri progetti sono fondamentali per l’inclusione; le nostre attività nelle scuole hanno un grande valore e fare rete ci permette di ottenere importanti risultati”, conclude Michela Carfagna, coordinatore di Sport e Salute Liguria.
L’Annuario può essere ordinato alla mail annuario@liguriasport.com al costo di 15 euro (spedizione inclusa) e contribuirà alla raccolta fondi di Stelle nello Sport a favore della Fondazione Gigi Ghirotti; maggiori info su www.liguriasport.com/annuario.