Torna dal 29 giugno al 2 agosto 2021 l’appuntamento estivo con le grandi performance di musica, balletto e teatro. L’essenza del Nervi Music Ballet Festival si proietta nel futuro delle performing arts, omaggiando la grande tradizione artistica internazionale con prime assolute, anteprime nazionali e grandi star, in un contesto unico come i Parchi di Nervi; la manifestazione prevede un’anteprima dall’11 al 13 giugno.
“Questo è un evento importante e la Masterclass porterà qui centinaia di ragazze con le loro famiglie”, dichiara il sovrintendente del Carlo Felice Claudio Orazi, “senza dimenticare la presenza di grandi star come Eleonora Abbagnato il 23 luglio e Roberto Bolle il 27 luglio. Ci sarà un’anteprima il secondo weekend di giugno e l’evento, nella sua totalità, prevede 16 serate di cui sette di balletto; degna di nota è l’inaugurazione di Yacht America Grand Prix con le stelle della danza al quale saranno presenti diversi ballerini tra cui il primo ballerino del Teatro La Scala per la Masterclass. Il 3 luglio artisti ucraini si esibiranno in Giselle mentre l’8 sarà la volta dell’unica data italiana di Carmen; il 14 luglio avremo Cuba Vibra! mentre il 19 Bolero. Ci saranno grandi spettacoli di musica classica mentre 6 luglio sarà la volta di Ermal Meta ed il 21 sarà dedicato a Mogol; per ciò che riguarda la prosa voglio ricordare il 10 luglio Maneggi per maritare una figlia”.
Parole simili da parte del presidente Giovanni Toti :”Questo evento è ormai diventato un’istituzione culturale importante e porta ogni genere di qualità musicale valorizzando gli aspetti artistici; tutto ciò è un’occasione di svago dando ai turisti un’ulteriore offerta”.
“C’è tanto lavoro dietro a questa manifestazione e siamo sempre presenti”, commenta l’assessore alla cultura del comune di Genova Barbara Grosso, “e per me tutto ciò è motivo di orgoglio. Torniamo alla normalità avendo 2000 posti a sedere e ci saranno tanti spettacoli di danza; avremo anche importanti ospiti come Roberto Bolle ed Eleonora Abbagnato. Il ritorno del cinema all’aperto sarà un importante ritorno alla tradizione; abbiamo creato un’importante sinergia con i musei per cui è compresa una visita alla Collezione Frugoni nel costo del biglietto dello spettacolo. La location è molto bella perchè è un palco a cielo aperto”.
“Il balletto sarà protagonista per i nomi ed avremo Eleonora Abbagnato e Roberto Bolle senza dimenticare la presenza del balletto ucraino”, afferma l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, “ricordando grandi nomi della musica come Ermal Meta. La prosa vedrà una co-produzione con il Teatro Nazionale portando in scena “Maneggi per maritare una figlia” con protagonista Tullio Solenghi che diventa Gilberto Govi; questo spettacolo è la prosecuzione del progetto regionale per cui Tullio Solenghi ha recitato Govi in piazza”.
“Porto i saluti dell’amministratore delegato dicendo che partnership di questo genere sono una parte del costante lavoro con gli eventi del territorio”, sottolinea Paola Verri per Iren, “e facciamo anche importanti progetti con le scuole. Durante alcune serate porteremo a Nervi i nostri clienti e dipendenti”.
“Questo è un bel programma”, evidenzia il rappresentante di Esselunga, “e noi siamo vicini al territorio. Appoggiamo convintamente eventi importanti per restare vicini alle persone”.
“La danza è troppo spesso trascurata”, ricorda Roberto Giovanardi, “e nonostante vi siano tre milioni di ragazzi che vanno a scuola di danza il settore ha molti problemi. E’stato creato un tavolo permanente con i produttori e formatori ma voglio ricordare che questo è uno dei festival più antichi in Europa per la danza ed il balletto; la location è bella ed il livello degli spettacoli è alto. Avere questo tavolo permanente è epocale ma è necessario per migliorare la situazione del settore”.
“Il 1 luglio avremo l’orchestra del Carlo Felice sul tema della danza”, prosegue Pierangelo Conte, “ed è una sorta di secondo progetto della prima versione del 1876 con quattro solisti. Il 29 luglio avremo Fabio Luisi, direttore onorario del Carlo Felice, e Massimiliano Damerini; i pomeriggi musicali saranno per l’estetica ma voglio ricordare Max Richter che suonerà le Quattro Stagioni di Vivaldi in collaborazione con Astor Piazzolla”.
“La danza è l’espressione del talento legato al sacrificio”, dichiara Tullio Solenghi, “e la lettura dei brani di Govi nel 2016 ha avuto grande successo. Il teatro di Camogli e Genova hanno colto questa possibilità e gli spettatori che vengono conoscono le battute”.
“Il 21 luglio avremo un bellissimo spettacolo che rende omaggio a Mogol ma voglio ricordare che i prezzi dei biglietti saranno alla portata di tutti”, conclude il Sovrintendente Orazi.
Per informazioni e biglietti : www.nervimusicballetfestival,it