Manifestazioni culturali, eventi sportivi, letterari, musicali e “feste” per fare scorpacciate di tante cose buone; loanesi e turisti si preparano a vivere “Un sogno di primavera a Loano” con il ricco cartellone di appuntamenti predisposto dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune in sinergia con le associazioni e le realtà del territorio.
“Gli eventi che abbiamo programmato da marzo a giugno portano a Loano una sorta di ripresa”, dichiara l’assessore al turismo Enrica Rocca, “senza dimenticare le giornate del FAI che si terranno dal 26 al 27 marzo. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato a partire dalle associazioni con i loro volontari”.
Stessa soddisfazione da parte di una rappresentante del FAI :”Siamo all’edizione numero 30 a livello nazionale ed eravamo già qua nel 2016 ma siamo tornati; il nostro scopo è quello di valorizzare cosa abbiamo nel settore della cultura e dell’ambiente facendo conoscere luoghi poco famosi. Avremo quattro importanti aperture legate al castello e Palazzo Doria con due importanti itinerari “Loano Sacra” e “Palazzo Doria” senza dimenticare la Passeggiata del Principe con edifici fuori dal centro città; ringrazio il sindaco Lettieri e l’assessore Rocca ricordando l’importante collaborazione con le scuole poichè saranno i giovani a fare da guida. Per prenotarsi occorre andare sul sito del FAI e scegliere l’orario in cui si vuole effettuare la visita e ricordo che per partecipare alle visite è necessario il Super Green Pass”.
“Lo sviluppo urbanistico di Loano è molto importante”, sottolinea Luca Palazzo, “ed i monumenti cittadini sono tasselli che vanno valorizzati”.
“E’ bello poter far conoscere il nostro patrimonio a turisti e residenti”, afferma il sindaco Luca Lettieri, “e ringrazio tutte le associazioni che ci aiutano. Questa è una primavera di rinascita nonostante le difficoltà economiche e le manifestazioni sono un bel trampolino di lancio; rivolgo un sincero grazie agli uffici e all’assessore Rocca che hanno permesso tutto ciò. Per me è la prima stagione di eventi come primo cittadino di Loano (Luca Lettieri è diventato sindaco di Loano ad ottobre 2021) e serve un confronto con le norme anti contagio; fare eventi è difficile sia per i costi degli stessi che per il rispetto delle norme di sicurezza. La primavera ha in sè rinascita poichè la natura rinasce e con questi eventi rinasce anche la città”.
“I giorni FAI sono molto importanti per riscoprire la famiglia Doria ed il 23 aprile si terrà un convegno su di loro mentre il 18 giugno ci sarà il ricordo di Loano Contea Indipendente; il 25 giugno si festeggerà la famosa Notte Bianca ma non si sa ancora chi verrà. Dal 13 al 15 maggio sarà la volta di “LOA Legge in The Road” con appuntamenti letterari e musicali; lo sport avrà un grande spazio grazie ad eventi molto importanti : Loano Danza Oltre dal 14 al 16 aprile, Runners for Autism il 16 aprile, la gara regionale di twirling il 14 e 15 maggio, la Donna Roa Marenca Montaldo-Loano 2022 dal 20 al 24 maggio, il Trofeo Cral Torino dal 26 al 28 maggio e molte altre. Per gli amanti dei motori avremo la Rievocazione Storica della Coppa Milano-Sanremo sabato 2 aprile, il Corso di Guida Sicura su strada dal 6 all’8 maggio, il raduno delle 500 dal 6 all’8 maggio, il motoraduno nazionale dal 20 al 22 maggio, Porsche e yatchs a Loano il 28 maggio ed il primo Motoraduno della Riviera-Città di Loano il 19 giugno. Lunedì 4 aprile si terrà un convegno sui beni confiscati alla mafia mentre il 22 aprile verrà realizzata la festa per l’anniversario dell’Avis; degno di nota è il mercatino delle antichità senza dimenticare la rassegna Mestieri in Piazza e la manifestazione TuttiArtigiani il 16 e 17 aprile. Il pacchetto enogastronomico è molto importante e sono certa che soddisferà tutti i palati”, conclude l’assessore Rocca.