“Qualcosa di vero”: l’album solista di Gianluca Benvenuti

di Redazione

Verrà presentato in anteprima il 16 ottobre alle ore 18.00 a Nervi al  Senhor do Bonfim (Passeggiata Anita Garibaldi 25-27/R, 16167 Genova): “Qualcosa di vero”, l’album solista di Gianluca Benvenuti.

Dal 17 ottobre l’album sarà disponibile in tutti i digital store e nei negozi partner di Genova dell’etichetta Neverland records (etichetta discografica indipendente nasce nel 2012 per iniziativa del cantautore e produttore artistico genovese Luca Marci, il quale decide inizialmente di formare un team di musicisti con i quali poter condividere la sua passione per la musica. Il percorso prende corpo grazie all’incontro  con il bassista di esperienza internazionale Francesco Olivieri, il  grande chitarrista Marco Cravero  che vanta importanti e diversificate esperienze discografiche con artisti famosi nella tra i quali Francesco De Gregori Lucio Dalla e Ivana Spagna e  con il giovane batterista Amedeo Marci. Inizialmente orientata verso la musica pop, l’etichetta si sviluppa e cresce, allargando i suoi interessi a diversi generi musicali).

La produzione è dell’etichetta discografica indipendente genovese Neverland Records di Amedeo Marci con la collaborazione di Edizioni musicali Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi,

Sono molto felice che l’album sia terminato, questo per me è un nuovo inizio. L’uscita di “Qualcosa di vero” segna uno spartiacque nella mia carriera di artista. Si chiude idealmente un capitolo e se ne apre uno tutto nuovo da scrivere.  E’ stato un percorso molto impegnativo durato circa un anno nel quale ho lavorato intensamente a questo cd che ho registrato quasi interamente da solo. E’ il mio primo progetto da solista realizzato con l’uso della Loopstation. Oltre agli strumenti suonati da me potrete ascoltare il Sax di Paolo Celoria in linea con il sound pop elettronico dell’album” ha detto Benvenuti in merito alla realizzazione del suo album. “Qualcosa di vero” è composto da 10 tracce ballabili e piene di energia dalle sonorità pop elettroniche. Questa la track list: 1- AFRIKA, 2- ARIA NUOVA, 3- MONTECARLO, 4- TI AIUTERAI (GENOVA), 5- UN ATTIMO, 6- NON LO SO, 7- INVERNO, 8- IL POTERE DI DECIDERE, 9- CI VUOLE CORAGGIO, 10- GO TO SLEEP.  L’uscita dell’album è stata preceduta due mesi fa dal singolo “Afrika“, già disponibile nei digital store dal 22 luglio scorso.

Gianluca Benvenuti muove i primi passi nella musica da bambino con una tastiera, successivamente a tredici anni  entra  come bassista nel gruppo grunge “White Ash”. Arrivano poi gli “Orion”, band metal che però si scioglie molto presto. Incroci di amicizie portano Gianluca a diventare il bassista dei “Madhouse” e con loro le esibizioni si estendono a livello nazionale. Band di apertura del “Gods of Metal 2003” e della manifestazione “Goa Boa” dove condividono il palco con gruppi di fama del panorama discografico quali: Skunk Anansie, Marylin Manson, Whitesnake, Motorhead e molti altri. La bellissima avventura dei “MadHouse” si conclude con l’uscita del loro disco “Pig” che riscuote un ottimo successo, tanto che “Taxi Driver” li descriverà come una tra le migliori band metal/rock sul panorama internazionale. Sciolti i “MadHouse, arriva il momento dei “Fun q”, genere funky dove Gianluca è sia tastierista che percussionista. L’esperienza più significativa per la sua formazione artistica è quella con gli “Scarlet Diva”. Gianluca per la band  è batterista, programmatore di sequenze e autore. Con questa band arrivano anche i primi due videoclip ”Like a fashion barbie” e “Tell me why”, ma arriva anche la prima proposta importante: la produzione dell’intero disco per una casa discografica estera, purtroppo sfumata per problemi di arrangiamento sulle canzoni. Gianluca decide poi di dare inizio al suo progetto solista con l’uso della Loopstation che porterà alla realizzazione dell’album Qualcosa di vero”; prodotto dalla Neverland Record e coadiuvato da edizioni musicali Materiali Musicali di Giordano Sangiorgi, in uscita il prossimo 16 ottobre.

Per approfondimenti: www.neverlandrecords.it/gianluca-benvenuti e www.facebook.com/gianluca.benvenuti.77.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui