Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Enogastronomia e RicetteEventi

Quiliano : ritorna “Granaccia & Rossi di Liguria”

Anche nel 2023 a Quiliano torna “Granaccia & Rossi di Liguria” per la sua diciottesima edizione. Il ricco calendario di eventi avrà inizio venerdì 10 novembre e si concluderà domenica 12 novembre, con una masterclass al mattino e proseguirà con i banchi d’assaggio dei produttori provenienti da tutta la Regione.
Ecco il programma del fine settimana di Granaccia & Rossi di Liguria:
Venerdì 10 novembre, Ore 17.00 Biblioteca Civica Aonzo, Quiliano piazza della Costituzione
Villeggendo – incontro con l’autore: Luca Ammirati presenta il libro “Tutti i colori tranne uno” vincitore della 7^ edizione del “Premio Nazionale Eno-Letterario Vermentino”.
Dalle ore 18.00 aperitivi e cene a tema nei bar e ristoranti del territorio aderenti, tra cui:
IL NUOVO CAFFE’ DEL CENTRO
TWINS BAR
FABIO CAFE’ E RISTORANTE TINA
CAFFE’ DEI PORTICI
PIGIAMA CAFFE’
AD MAJORA! CAFFE’
PIZZA PAZZA
AGRITURISMO TURCO
LOCANDA DEGLI ELFI

Sabato 11 novembre, Sala consiliare, piazza Costituzione – Quiliano
Ore 17.00: Inaugurazione della mostra “Giornalini e fumetti. Sogni e avventure di carta” a cura di Marco Tripodi. Intervento di Walter Fochesato, esperto di letteratura per l’infanzia e della storia dell’illustrazione “Il Corriere dei Piccoli. Cento anni di storia italiana”.
Ore 21.00: proiezione del film SAINT AMOUR di B. Delépine e G. Kervern, con Gérard Depardieu e Benoit Poelvoord. A cura del Gruppo Cineforum “Quei Bravi Ragazzi”. Ingresso libero.

Domenica 12 novembre, ore 10.30 Masterclass sui Rossi di Liguria tenuta dal Giornalista ed Eno/Gastronomo Paolo Massobrio con il ruolo di moderatore del Sommelier & Brand Ambassador Jacopo Fanciulli.
Apertura dei banchi d’assaggio dalle 15 alle 19 con produttori presenti ed inoltre una selezione di Vini Rossi di Liguria, presentati in tavolo comune, gestito dai Sommelier FISAR.
Come da tradizione, i produttori, affiancati dai sommelier FISAR, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.
Location dell’evento: Quiliano, Palasport in Piazza della Costituzione, 2.
Il biglietto avrà un costo d’ingresso di € 25,00, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.
Durante il pomeriggio vi sarà la partecipazione anche dei produttori locali di miele e formaggi . Il sito www.viteinriviera.it e quello degli altri partner pubblicheranno l’elenco delle aziende partecipanti e ogni ulteriore informazione.
Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Quiliano si terrà lo spettacolo musicale itinerante “GIRLESQUE STREET BAND” con partenza dal centro storico e arrivo al Palazzetto dello Sport.
“Granaccia & Rossi di Liguria 2023 vede la Città di Quiliano ambasciatrice delle nostre eccellenze – dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana – con i produttori, i sommelier FISAR, l’esperto Jacopo Fanciulli oltre al giornalista e gastronomo italiano Paolo Massobrio. Una manifestazione che diventa maggiorenne proprio perché sa riproporsi e rinnovarsi grazie alle idee di Vite in Riviera, guidata da Massimo Enrico, puntando sempre sull’altissima qualità dei nostri prodotti. I grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria insieme alla ribalta degli oli liguri sanno restituire uno storytelling autentico del territorio, facendosi vettore di marketing territoriale e kermesse di chiaro interesse”.
Si ringraziano Vite in Riviera per l’organizzazione dell’evento, la Regione Liguria per il patrocinio, Enoteca Regionale di Liguria e Polisportiva Quiliano per il sostegno e Slow Food Condotta Savonese per il supporto operativo ed organizzativo.

Rispondi