Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAPONENTE

Riaperte le lezioni all’Unitre Comprensoriale Ingauna

70 corsi nei tre plessi di Albenga Borghetto e Ceriale

Un momento della inaugurazione (foto Daros)

Albenga. Hanno preso il via ieri ad Albenga le lezioni del nuovo Anno Accademico dell’ Università Comprensoriale Ingauna. Ad inaugurare l’ A.A.2024-2025 era stata nei giorni scorsi la messa mattutina in Santa Maria in Fontibus officiata dal Vicario Diocesano Monsignor Bruno Scarpino. Nel pomeriggio nell’Auditorium San Carlo si era svolta l’assemblea dei soci cui era seguita la visione del film: “Casa di Bambola” realizzato dal Laboratorio di Teatro Cinema dell’Unitre durante l’anno accademico 2023-2024. “Per il nuovo anno accademico – spiega il presidente Claudio Almanzi– proponiamo 70 corsi nei tre plessi di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Ceriale, oltre 2.000 ore di lezione svolte da un centinaio di docenti e conferenzieri, riunioni conviviali, gite, eventi culturali. Le iscrizioni si sono aperte il 23 settembre ed abbiamo già avuto quasi 200 iscritti. Una buona risposta che fa ben sperare per riuscire a superare il numero di studenti dello scorso anno che furono 480. L’Unitre è una associazione culturale del terzo settore di grande importanza per il nostro comprensorio, una realtà ben radicata sul territorio e rappresenta una parte importante del patrimonio intellettuale e sociale presente nei tre comuni dove è presente”.

Negli anni l’Unitre Comprensoriale Ingauna ha svolto volontariato sociale e culturale di qualità insieme a molteplici iniziative di attività ricreative e solidali e fa parte della Consulta Ingauna del Volontariato. Operando attivamente a servizio delle comunità ha creato un ponte fra i cittadini dei tre comuni e fra le diverse generazioni. “Invito tutti- prosegue il presidente- in particolare chi è mosso da una grande curiosità, da voglia di conoscenza, dal desiderio di aprirsi alle molteplici realtà che ci circondano, ad entrare a far parte del nostro sodalizio: con l’avvio del nuovo anno accademico proseguiremo il viaggio fantastico delle conoscenza, in un mondo tutto da scoprire, a qualsiasi età”. Anche nei plessi di Ceriale e Borghetto Santo Spirito iniziano a partire da oggi le lezioni del nuovo anno che vede l’Unitre ingauna impegnata in molteplici iniziative fra cui l’apertura pomeridiana della Biblioteca comunale “Comanedi” ad Albenga per due pomeriggi alla settimana. Qui ogni volta due volontari Unitre svolgono servizio dalle 15 alle ore 18 dando l’opportunità ai cittadini ed agli studenti di poter usufruire del servizio biblioteca.
Alfredo Sgarlato

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi