“Ritratti di Fede”con questo titolo il Sinodo Diiocesano ci invita ad attraversare il vissuto di 40 testimoni del nostro Credo. Attraverso la narrazione del loro impegno cristiano e la presenza di opere create da alcuni Artisti:
Luciana Bertorelli
Lorenzo Viscidi Bluer
Gabry Cominale
Elisabetta Galfré
Rosanna La Spesa
Elisa Traverso
Renza Laura Sciutto
Laura Peluffo
Caterina Massa,
siamo accompagnati nel cammino che stiamo percorrendo credenti e non credenti specchiandoci in questi accurati ritratti ricchi di umanità ma pure sollecitati e sollecitanti a cercare l’altro e ad uscire dalla solitudine di individuo solo raziocinante. Con alcuni i visitatori hanno percorso diversi periodi della vita sia nella infanzia come nella vita sociale contemporanea ma incontriamo anche altre figure testimoni di Fede le quali ci invitano e sollecitano ad una continua elaborazione della nostra coscienza spirituale ma anche dei nostri convincimenti laicizzanti. L’abbinamento con l’Arte, quella creativa, aggiunge un significato di maggior rilevanza alla ricerca della bellezza dell’anima nel rivolgerci attivamente agli altri accettando i loro dubbi, le differenze e le aspirazioni.
La mostra sarà visitabile i giorni ancora dal 2 al 8 gennaio e 14 e 15 gennaio con orario 15,30 18,00 presso la Sede Vescovile.