Come ogni anno sportivo ad aprire ufficialmente la stagione hockeystica sarà il trofeo “U.N.V.S. (Unione Nazionale Veterani dello Sport) città di Savona” abbinato al Memorial Giuseppe Porta. Quest’anno la manifestazione è giunta alla sua sedicesima edizione e va a ricordare una figura di uomo e di sportivi che la città di Savona ha sempre poco gratificato come, giustamente, lui avrebbe meritato: Giuseppe Porta.
Tecnico di Hockey prato e rotelle, giocatore di ottimo livello ed infine arbitro internazionale. Carlo Colla, allenatore del Liguria, ne fu suo discepolo diretto e lo ricorda con grande affetto e come un “secondo padre” per la sua semplicità, la sua coerenza e la sua immensa disponibilità verso i giovani.
Il Torneo si svolgerà sabato 19 settembre p.v. presso la pista comunale coperta di Savona/Zinola con inizio alle ore 14.30 e termine ore 19.00 con la premiazione delle squadre partecipanti. Saranno presenti Savona H.C., Liguria H.C. e C.U.S. Genova Hockey che daranno vita ad un “triangolare” a livello Under 19. Il Liguria H.C., che ha purtroppo perduto alcuni giocatori per loro cessata attività, sarà squadra rinnovata e certamente rafforzata dai prestiti della società Pippo Vagabondo Hockey: fra i nuovi arrivi i fratelli Andrea e Alessandro Nari sono senza dubbio i più rappresentativi.
Una stretta collaborazione quella con il Pippo Vagabondo Hockey che si è consolidata grazie ad un’univoca veduta di intese a livello giovanile. Il Liguria H.C. si è, peraltro, iscritto ai campionati Serie B Indoor, Serie B Prato e Under 21 Indoor: una stagione che, per il Club del Presidente Andrea Addis, si presenta, comunque, abbastanza difficile e molto impegnativa. L’allenatore Colla avrà certamente il suo da fare. Mentre tutto è pronto per il Torneo U.N.V.S. Memorial Porta, la Società sta allestendo la 43° edizione del Torneo “Eliseo Colla” indoor che si svolgerà nel prossimo novembre a Zinola/pista.