Tre grandi eventi dedicati a tre eccellenze della Liguria tra cui il cantautorato, la poesia e il comico, 220 metri quadri di Sala Liguria, con oltre 20 panel organizzati da 35 editori, 100 volti liguri rappresentati dall’artista Jean Blanchaert e 19 premi letterari in cinque giorni di evento; questi i numeri della Liguria, per la prima volta Regione ospite alla XXXVI edizione del Salone del Libro, per il progetto curato da Jessica Nicolini, coordinatrice delle Politiche culturali dell’Ente. I nomi che calcheranno il palcoscenico del Lingotto saranno quelli di Gino Paoli, icona del cantautorato, Elisabetta Pozzi e Federico Sanguineti, interpreti d’eccezione di Montale, Sbarbaro, Sanguineti, Caproni e ancora Elisabetta Villaggio, Enzo Paci, Gianni Fantoni, per immergersi nel mondo del Fantozzi di Paolo Villaggio; ognuno di loro dialogherà con altrettanti protagonisti della scena culturale per raccontare la propria arte al pubblico del Salone. Terra di bellezze nascoste e caruggi sul mare, la Liguria celebra la sua costellazione di poeti e scrittori anche con appuntamenti gastronomici.
“Questa è la prima volta che la regione partecipa ricordando che avremo uno stand di 220 metri quadri con 30 editori e più di 20 eventi”, dichiara la coordinatrice delle politiche culturali regionali Jessica Nicolini, “senza dimenticare la presentazione di premi letterari e degustazioni. Si parlerà di cantautori, poesia, letture con Elisabetta Pozzi ed avremo un omaggio dedicato a Paolo Villaggio; il libro è legato alla libertà e leggere ci rende liberi. Siamo orgogliosi di partecipare e ringrazio il presidente Toti e gli editori; Liguria un Mare di Libri è il titolo scelto per il Salone del Libro ed è la prima volta che la regione partecipa. Siamo orgogliosi di tutto ciò e tutti devono leggere per essere liberi”.
Stessa emozione da parte della professoressa Margherita Rubino :”E’necessario valorizzare le nostre eccellenze tra cui la poesia, i comici ed i cantautori che hanno creato la storia della canzoni come Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Luigi Tenco e Gino Paoli che ha scritto un libro divertente; avremo due giorni dedicati alla poesia con l’intervista al vincitore del Premio Strega Maggiani alle ore 17 nello stand della Liguria. Il primo giorno saremo nella sala rossa ed il secondo in quella viola ricordando che saranno letti i poeti del secolo scorso; ci saranno tre giorni di comicità con Maurizio Lastrico, Massimo Lopez ed altri senza dimenticare Paolo Villaggio a cui verrà tributato un omaggio alla presenza della figlia Elisabetta. Avremo inoltre Davide Livermore, regista dello spettacolo teatrale dedicato a Fantozzi, Gianni Fantoni ed Enzo Paci che recita nella fiction che racconta la storia di Villaggio”.
“Il libro si nutre della vita di chi lo ha scritto”, afferma il consulente alla comunicazione della Regione Liguria Marco Pogliani, “e dà qualcosa a chi lo legge. La nostra presenza è importante per gli editori liguri che possono farsi conoscere e raccontare la regione; al salone le persone comprano libri creando esperienze uniche e verrà ricreata una piazza ligure in cui saranno presenti colori, persiane e lenzuola su cui inseriremo passaggi letterari. I palazzi saranno composti da libri ed il cibo per il corpo, la focaccia, sarà legata a quello dell’anima; il guscio dello stand racconta la cultura ligure e mi piace l’idea di usare l’arte come modalità di comunicazione”.
“Abbiamo 40 scuole legate ad Orientamenti che possono venire a Torino”, prosegue l’assessore regionale alla formazione Marco Scajola, “ma occorre far conoscere il Salone del Libro e capire il valore della lettura. Entriamo in questo evento e collaborare con Torino è importante; questa è una bella opportunità per i ragazzi e ringrazio gli organizzatori dicendo che può nascere qualcosa di importante”.
“La qualità è legata ai contenuti ed il ruolo dei saggi è fondamentale; ci saranno molti eventi raggruppati in aree tematiche come narrativa, agroalimentare, musica, giovani, interviste, noir, territorio, Genova Capitale Europea dello Sport e sport avendo proposte per tutti. E’importante avere la Liguria a Torino ricordando che avremo editori piccoli e medi con contenuti di alto livello; l’editoria è mestiere e passione ed avremo 36 editori a Torino con eventi accompagnati dalle musiche di De Andrè e Paganini senza dimenticare la presenza di Maurizio Maggiani. In totale avremo 60 autori per 40 eventi”, conclude Fabrizio De Ferrari, coordinatore della Sala Liguria.
Il programma completo sarà disponibile sul sito del Salone del Libro: https://www.salonelibro.it/visita/novit%C3%A0-del-salto24.html