Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCRONACAREGIONEVarie

San Lorenzo: leader della cantieristica

Il cantiere ligure riceve il "Compasso d'Oro" per il modello SP110

Sanlorenzo: l’SP110 premiato con il prestigioso Compasso d’Oro 2024

 Lanciato al Cannes Yachting Festival 2022, il modello SP110 è stato selezionato da una giuria internazionale per la sua eccezionale combinazione di design Made in Italy, prestazioni elevate e attenzione alla sostenibilità

Comunicato stampa, 21 giugno 2024 Sanlorenzo protagonista all’ADI Design Museum di Milano durante la XXVIII edizione della cerimonia di premiazione Compasso d’Oro 2024, autorevole premio mondiale di design istituito da Gio Ponti nel 1954, che ogni anno celebra progetti virtuosi che uniscono qualità, innovazione e impatto culturale.

Il prestigioso riconoscimento è stato conferito all’SP110 di Sanlorenzo, un open coupé che rappresenta una svolta nel settore dello yachting e coniuga alla perfezione l’inconfondibile design Made in Italy, le prestazioni elevate e l’attenzione alla sostenibilità, che sono tratti distintivi della maison italiana della nautica di lusso. Il Compasso d’Oro, infatti, non premia semplicemente gli oggetti più diffusi o più belli, ma quelli che meglio rappresentano l’idea di design Made in Italy, operando una selezione attenta e ragionata, che in settant’anni di storia ha assegnato poco più di 370 riconoscimenti, a riprova del prestigio che il premio intende rappresentare nel mondo.

Lanciato nel 2022, il rivoluzionario SP110 conferma la capacità di Sanlorenzo di coniugare tradizione e innovazione, proponendo yacht che soddisfano i più alti standard di design e tecnologia e rispondono alle crescenti esigenze di sostenibilità nel settore nautico. Lo straordinario equilibrio di design, sostenibilità e performance che è possibile ammirare in questo modello è frutto della collaborazione con esperti e creativi di alto profilo: Bernardo Zuccon per il design esterno, Tilli Antonelli per lo sviluppo prodotto, Marco Arnaboldi per lo scafo e Piero Lissoni per gli interni.

Primo della gamma “Smart Performance”, l’SP110 è in grado di offrire alte prestazioni con la massima efficienza energetica grazie all’utilizzo della propulsione frazionata, composta da tre motori. Il sistema di recupero energia, inoltre, include pannelli solari ad alta efficienza e batterie al litio, che consentono di alimentare le funzioni di hotellerie senza l’uso di generatori. Il design esterno, curato da Zuccon International Project, presenta forme aerodinamiche e una livrea distintiva. Gli interni, firmati da Piero Lissoni, seguono un elegante minimalismo, utilizzano materiali alleggeriti come la pietra lavica e valorizzano al meglio gli ampi spazi a bordo, che sono studiati per favorire convivialità e privacy, con soluzioni innovative come il sun deck ampliato e la dinette di prua attrezzata.

Ed è proprio per le sue caratteristiche all’avanguardia che la giuria internazionale, tramite un processo di selezione scientifico, che dura due anni e coinvolge un osservatorio permanente multidisciplinare di circa 150 esperti, ha deciso di assegnare allo scafo Il Compasso D’oro. Come si legge infatti nelle motivazioni, l’SP110 rappresenta più di una semplice barca poiché “interpreta l’idea di casa galleggiante attraverso nuove proporzioni, nuovo rapporto tra le superfici trasparenti e cieche, nuove soluzioni abitative. Una barca che rinnova il processo produttivo in un settore strategico, attraverso un’attenta ricerca dei fattori di sostenibilità costruttiva e d’uso”.

Dal 20 giugno al 15 settembre 2024 il modello dell’SP110 sarà esposto all’ADI Design Museum, un’istituzione che dal 2021 valorizza e diffonde la cultura del design a livello nazionale e internazionale attraverso l’esposizione della collezione permanente e la produzione di mostre tematiche con focus sul design contemporaneo.

Sanlorenzo

Da oltre 60 anni Sanlorenzo è un’icona del Made in Italy riconosciuta a livello mondiale, grazie alla produzione di motoryacht su misura e di altissima gamma, che combinano qualità, design e cura artigianale con le soluzioni ingegneristiche e tecnologiche più avanzate e sostenibili.

Il cantiere, primo mono-brand al mondo nella produzione di yacht e superyacht oltre i 24m, nasce nel 1958 a Limite sull’Arno, nei pressi di Firenze, da due maestri d’ascia, Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia. Nel 1972 viene rilevato da Giovanni Jannetti, che nel 1999 ne sposta la sede ad Ameglia (SP). Nel 2005, Massimo Perotti – forte della ventennale esperienza nel settore – raccoglie il testimone acquistando l’azienda. Sotto la sua gestione Sanlorenzo conosce una crescita straordinaria: i ricavi netti da nuovi yacht passano da 40 milioni di euro nel 2004 a 840 milioni di euro del 2023. Nel 2019 la società si quota sul segmento Euronext STAR di Borsa Italiana.

Oggi, la Business Unit Yacht di Sanlorenzo (in composito da 24 a 40 m) e la Business Unit Superyacht (in metallo da 44 a 73 m) sono distribuite su 4 cantieri: La Spezia, Ameglia, Viareggio e Massa.

 Il forte impulso all’innovazione che ha caratterizzato la visione aziendale ha permesso alla società di introdurre nel corso degli anni numerose soluzioni che hanno cambiato profondamente il settore dello yachting, come le terrazze a scafo, il layout asimmetrico o il concetto di open space a bordo. Fondamentale in questo percorso è stata la stretta collaborazione con il mondo del design e dell’architettura, sviluppata affidando la realizzazione degli interni delle imbarcazioni a firme autorevoli quali Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola e Studio Christian Liaigre.

 Se design, innovazione e arte sono stati i driver del decennio 2010-2020 nella visione di Sanlorenzo, per la decade sino al 2030 il focus è dedicato a sostenibilità e rivoluzione tecnologica, attenzione alla filiera e servizi dedicati alla clientela.

La società ha delineato un percorso chiaro verso la carbon neutrality, la “Road to 2030“, che si concretizza in accordi strategici in esclusiva con i più grandi player mondiali nei settori della mobilità e dell’energia sostenibile, quali Siemens Energy e Rolls-Royce Solution GmbH – Global Marine (MTU), per lo sviluppo delle soluzioni più innovative e a minore impatto ambientale per gli yacht di Sanlorenzo e della controllata Bluegame, come il metanolo verde e l’idrogeno, che rivoluzioneranno nei prossimi anni il mondo della nautica.

 

Nel 2024 saranno raggiunti due importanti traguardi legati all’innovazione tecnologica e sostenibile di Sanlorenzo. Il varo del Superyacht 50Steel, con la prima installazione del sistema Fuel Cell alimentato da idrogeno riformato direttamente a bordo dal metanolo verde,  per la generazione di corrente elettrica che va ad alimentare i servizi di hotellerie – risultato dell’accordo di esclusiva con Siemens Energy e certificato dal Lloyd’s Register – , e le consegne del tender Bluegame BGH, con propulsione esclusivamente a idrogeno e a zero emissioni, che a ottobre parteciperà all’America’s Cup come “chase boat” di supporto sia per il team New York Club American Magic sia per il team francese Orient Express.

 In linea con i suoi valori identitari, l’impegno di Sanlorenzo per la sostenibilità e la promozione della cultura del mare si esprime anche attraverso due progetti di grande prestigio.

La Fondazione Sanlorenzo, voluta dalla famiglia Perotti, che, nata nel 2022, realizza interventi finalizzati a sostenere le isole minori italiane e a migliorare le condizioni economiche e sociali delle comunità che vi abitano, a cominciare dai loro membri più giovani. Sanlorenzo Arts Venice, il nuovo centro di ricerca culturale del gruppo, basato a Venezia e membro fondatore della Fondazione Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità: uno spazio ibrido dedicato alla cultura e alle arti, che racchiude i valori di sostenibilità, innovazione e design di Sanlorenzo e vuole contribuire ad un movimento globale che favorisca un cambiamento positivo per un futuro più sostenibile.

Rispondi