Savona, 22 aprile 2025 – La filatelia, oltre che collezione, è memoria, racconto, storia viva impressa in piccoli pezzi di carta. Con questo spirito nasce “Francobolli e Memoria: la Storia di Savona e la Liberazione raccontata attraverso la Filatelia”, l’evento che giovedì 24 trasformerà l’ufficio di Savona Centro in un crocevia tra passato e presente, tra passione collezionistica e identità cittadina. Un’occasione per guardare Savona da un punto di vista diverso, per scoprire come anche un francobollo può raccontare un’epoca, una piazza, un volto.
L’iniziativa, organizzata dalla filatelia di Savona porterà in mostra francobolli, cartoline e documenti postali che raccontano Savona da una prospettiva inedita: quella dei viaggiatori, delle poste, dei momenti storici impressi per sempre nell’iconografia postale. La giornata sarà inoltre arricchita da interventi e racconti a cura della Società Savonese di Storia Patria, nata nel 1885 da alcune tra le migliori risorse intellettuali savonesi.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti: cittadini, curiosi, studenti, appassionati di storia e collezionisti. La Storia li aspetta, timbrata e affrancata.
Per ulteriori informazioni sui prodotti e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.
Fonte:
PAOLA MONTANO
Poste Italiane
Comunicazione Territoriale Nord Ovest
Immagine: Il francobollo di Poste Italiane per il settantesimo anniversario della liberazione