Il 20 luglio alle 21 il Complesso Bandistico Città di Savona “Antonio Forzano” porterà la sua potente vivacità musicale in piazza del Duomo per un concerto promosso dal Complesso Museale della Cattedrale nell’ambito del Savona Downtown Music Festival e del progetto sull’accessibilità degli spazi artistici a giovani in formazione e sul sostegno alla cultura musicale prodotta nel territorio.
Il complesso bandistico nasce nei primi decenni del secolo scorso dopo la fine della “Grande Guerra” dal bisogno esteso di rinnovamento artistico della città ed è dedicato ad un illustre musicista savonese. Da allora non è mai venuta meno la finalità educativa del gruppo, diversificandosi negli anni anche in relazione ai numerosi avvicendamenti nella direzione e dei maestri e musicisti componenti il gruppo stesso. I corsi per giovani allievi sono tenuti da docenti qualificati e il livello di insegnamento è tale da permettere non solo di far parte dell’organico stabile ma di accedere a percorsi di istruzione superiore.
Sempre giovedì dalla stessa ora alle 23 saranno aperti al pubblico la Cappella Sistina, il Chiostro Francescano e il Bookshop, con la possibilità di accompagnamento da parte di volontari anche dell’Associazione Amici del Patrimonio. In Sistina saranno visibili in particolare i manufatti artistici del Gruppo Famiglie Ucraine presenti a Savona e dei Cavalieri Amici. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 3270281083, scrivere via e-mail a visitasistina@diocesisavona.it o consultare il sito web cattedralesavona.it.