“Passione e competenza”. È questo il titolo dell’iniziativa organizzata e promossa dal FAI Giovani savonese, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Savona, in programma lunedì 25 settembre alle 20.00 alle Officine Solimano.
“Una serata dedicata alla formazione per tutti i giovani che desiderano approfondire la conoscenza del campo del volontariato”, dichiarano gli organizzatori. “Un’iniziativa dedicata al modo in cui possiamo valorizzare e tutelare i nostri beni e il nostro territorio”.
Per l’occasione sarà convocato anche il Tavolo Giovani del Comune di Savona, a cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili.
Il programma dell’iniziativa prevede i saluti dell’Assessore alle Politiche Giovanili Barbara Marozzi, della referente FAI Giovani Savona Virginia Maddalena, della formatrice regionale del volontariato Francesca Mazzoni, della formatrice regionale FAI Zaira Ricca; a seguire, gli interventi interattivi dei partecipanti Tavolo Giovani e la conclusione dell’incontro.
Obiettivo della serata è preparare i volontari e sensibilizzare i giovani coinvolgendoli nella gestione degli eventi, dando indicazioni riguardo le tecniche da usare e le strategie da adottare per quanto concerne l’accoglienza dei visitatori, la gestione dei flussi in visita ai Beni, la gestione in situazioni di criticità che possono aver luogo durante un
grande evento pubblico, la sorveglianza dei Beni e la raccolta fondi. Il tutto, attraverso lezioni frontali, simulazioni e approfondimenti con materiale video.
“Si tratta di un appuntamento molto importante, per avvicinare i giovani della città di Savona al mondo del volontariato”, afferma l’Assessore Barbara Marozzi. “È fondamentale investire sui giovani, che rappresentano una risorsa eccezionale, e coinvolgerli sempre di più nelle attività al servizio del territorio”.