Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentata Costa Smeralda, nuova nave di Costa Crociere

E’ stata inaugurata, alla presenza delle autorità del territorio, dei rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vertici di Costa Crociere e dei partners coinvolti, Costa Smeralda, la nuova nave di Costa Crociere alimentata a LNG (gas naturale liquefatto).

“Dò il benvenuto a bordo dicendo che questa nuova nave rappresenta l’Italia sul mare”, ha dichiarato il capitano della nave Massimo Garbarino, “e qui ci si diverte. Saluto i presenti, le autorità ed i business partner dicendo che sono contento di lavorare con tutti voi”.

Stessa soddisfazione da parte del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Paolo Canavese :”Saluto tutti dicendo che questo giorno è il coronamento di un importante sforzo; il terminal passeggeri e la piattaforma sono un vero fiore all’occhiello per la regione in un periodo di criticità ed occorre uno sforzo di tutti. La nave è tecnologicamente avanzata e questo sistema di alimentazione è il futuro per l’impatto ambientale; bisogna spiegare che questa nave è più sicura delle precedenti e porta con sè un importante impatto economico con una cifra di 70-100 euro a passeggero con un turismo che guarda al futuro”.

“Ringrazio tutti dicendo che vedere il tricolore su questa nave è motivo di orgoglio per tutti”, sottolinea il comandante del porto Cimmino, “ma ricordo anche che questa nave sostenibile che produce acqua a bordo ed è plastic free, ci porta direttamente nel futuro”.

“Oggi è un giorno di festa per tutta la città e si rinnova il connubio Savona-Costa Crociere che è stato siglato nel lontano 1996”, afferma il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, “e proprio Savona ha siglato il Patto dei Sindaci per la riduzione di CO2 e la sostenibilità sociale con la donazione delle eccedenze alimentari ai più bisognosi. I turisti per noi sono importanti e aumentiamo le offerte per far sì che Costa possa diventare testimonial di Savona in Italia e nel mondo”.

“Porto i saluti del presidente Toti e mi piace ricordare l’importanza della condivisione delle proposte sul territorio con la compagnia”, evidenzia l’assessore regionale Ilaria Cavo, “e l’utilità dell’indotto derivante dalla presenza dei croceristi. Queste navi sono un volano per l’economia anche per quando riguarda le assunzioni e la formazione del personale senza dimenticare la scuola di formazione di Arenzano e tutto il personale che verrà assunto su questa nave e quello dei prossimi anni con circa 1030 nuovi posti di lavoro, sbocco molto importante per i giovani. Costa è ambasciatrice dell’accoglienza ligure e parlare di formazione significa guardare al futuro”.

“La nave è un vero gioiello”, ricorda Neil Palomba, direttore generale di Costa Crociere, “ed è una sintesi della bellezza, del design e della tecnologia. E’ la nave più bella del mondo, l’ho vista nascere sulla carta e come per un genitore l’arrivo di un figlio è motivo di orgoglio posso considerare la Smeralda la mia bambina. Ringrazio Signorini, Cimmino, il sindaco Caprioglio, l’assessore regionale Cavo e voglio ricordare che sulla banchina si sono svolti importanti lavori; la nave è una smart city itinerante ed è integrata con il territorio. LNG è un elemento fondamentale e la sicurezza è per noi una priorità ricordando che questa è la prima nave a gas nel mondo delle crociere; tutto ciò permetterà una riduzione di CO2, cosa per noi importante. La nave ha in sè sistemi innovativi per l’acqua e per l’energia e guardando avanti mi sento di dire che si vivranno esperienze indimenticabili. Costa Smeralda è il meglio dell’Italia ed una sintesi di bellezza, design ed ospitalità italiana con un nuovo modo di vivere la crociera rispettando l’ambiente; abbiamo fatto un accordo con Shell ed investimenti nelle infrastrutture per il rifornimento ed altre compagnie si adatteranno al sistema ma voglio dire che, nonostante tutto, il fumaiolo giallo, non verrà mai tolto. Il 23 gennaio si terrà un convegno per illustrare la non pericolosità del Gas Naturale Liquefatto”.

“Sono felice di essere qui e tutto cosa c’è è frutto della creatività italiana”, dichiara il direttore creativo Adam Thiani, “ed il museo è un motivo di orgoglio per tutta l’Italia e gli italiani”.

“Le linee guida saranno dettate dalle piazze italiane”, riprende Beppe Carino, guest experience, “ed è importante integrare questa smart city. Sono quattro le piazze principali e gli ospiti, al loro arrivo, saranno accolti presso Colosseo. Ricordo i grandi brand presenti : Campari, Illy, Ferrari senza dimenticare il Nutella Bar nel ponte 16 Piazza di Spagna ed i corridoi delle cabine identificano le città. Vi è inoltre un winter garden per il relax ed in totale, nella nave, sono presenti 16 ristoranti e 19 bar, una pizzeria, la piscina per la talassoterapia e l’intrattenimento smart con un ristorante lab”.

“La nave è bella per la tecnologia presente ed è di categoria green plus con standard superiori rispetto a quelli richiesti dalle severe norme internazionali. Sono orgoglioso di essere un partner Costa e lavoro bene con il cantiere che ci spinge a nuove idee”, conclude il signor Salerno, rappresentante RINA.

 

Costa Smeralda è la prima nave della flotta Costa a utilizzare, sia in porto sia in navigazione, il gas naturale liquefatto. L’LNG consente di migliorare la qualità dell’aria e proteggere l’ambiente, eliminando quasi totalmente le emissioni di ossidi di zolfo (zero emissioni) e particolato (riduzione del 95-100%), e riducendo significativamente anche le emissioni di ossido di azoto (riduzione diretta dell’85%) e di CO2 (riduzione sino al 20%).

Costa Smeralda fa parte di un piano di espansione che comprende un totale di sette nuove navi in consegna per il Gruppo Costa entro il 2023, per un investimento complessivo di oltre sei miliardi di euro. Di queste ben cinque navi, comprese Costa Smeralda e la sua gemella Costa Toscana, che sarà operativa nel 2021, sono alimentate a LNG. Il Gruppo Costa è stato infatti il primo operatore al mondo a introdurre questa innovazione sostenibile, destinata a ridurre l’impatto dell’intera flotta in maniera rilevante: la compagnia italiana infatti intende ridurre del 40% le emissioni di CO2 della propria flotta entro il 2020, con dieci anni di anticipo rispetto all’obiettivo fissato dall’IMO (International Maritime Organization).

Grazie alle sue eccezionali performance ambientali, che superano la normativa internazionale vigente in materia, Costa Smeralda è stata premiata dal RINA (società di certificazione internazionale) con Green Plus, la notazione volontaria di livello più alto per quanto riguarda l’impatto ambientale di una nave.

La nuova ammiraglia, che ha una stazza lorda di oltre 180.000 tonnellate ed è stata costruita nel cantiere Meyer di Turku (Finlandia), partirà domani per la sua prima crociera nel Mediterraneo proprio da Savona. L’itinerario di una settimana toccherà Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia e La Spezia.

Costa Smeralda è una vera e propria “smart city” itinerante. Oltre alla grande novità dell’alimentazione a gas naturale liquefatto, la nave dispone di una serie di innovazioni tecnologiche d’avanguardia studiate per ridurre ulteriormente l’impatto ambientale. L’intero fabbisogno giornaliero di acqua viene soddisfatto trasformando direttamente quella del mare, tramite l’utilizzo di dissalatori.  Il consumo energetico è ridotto al minimo grazie a un sistema di efficientamento energetico intelligente. Su Costa Smeralda partirà inoltre un ulteriore processo di razionalizzazione della plastica monouso, che sulle navi Costa è stata già eliminata da anni per la maggior parte degli utilizzi nel contesto della ristorazione e sostituita con materiali alternativi. Una volta esteso all’intera flotta, questo processo porterà a ridurre di oltre 50 tonnellate l’anno il consumo di plastica, anticipando gli obiettivi della Direttiva Europea. A bordo verrà effettuato il 100% di raccolta differenziata a bordo e il riciclo di materiali quali plastica, carta, vetro e alluminio, che saranno parte di un approccio integrato, finalizzato alla concretizzazione di progetti di economia circolare. Anche sulla nuova ammiraglia verrà dedicata grande attenzione al tema del cibo, con il programma 4GOODFOOD, dedicato alla riduzione degli sprechi alimentari e al recupero delle eccedenze per fini sociali. A questo riguardo, Costa Smeralda sostituirà Costa Diadema per lo sbarco delle eccedenze alimentari e la loro distribuzione ad associazioni caritative selezionate in ogni porto di scalo compreso nell’itinerario, realizzato in collaborazione con la Federazione Europea Banco Alimentare. In aggiunta Costa Smeralda proporrà la novità del Ristorante LAB, per coinvolgere gli ospiti in maniera divertente nell’ambito della sostenibilità alimentare.

Costa Smeralda è il risultato di un progetto creativo unico, curato da Adam D. Tihany, nato per esaltare e far vivere in un’unica location il meglio dell’Italia. Per realizzarlo Tihany si è avvalso della collaborazione di un pool internazionale di quattro prestigiosi studi di architettura – Dordoni Architetti, Rockwell Group, Jeffrey Beers International, and Partner Ship Design – chiamati a disegnare le diverse aree della nave. Tutto Made in Italy arredamento, illuminazione, tessuti e accessori, di serie e disegnati appositamente per la nuova ammiraglia da quindici partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. Il design italiano sarà inoltre protagonista nel CoDe – Costa Design Museum, il primo museo realizzato su una nave da crociera. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento, come Il Colosseo con i suoi schermi per spettacoli ad alto contenuto tecnologico; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani, ai 16 ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui la novità del ristorante dedicato alle famiglie con bambini. Su Costa Smeralda saranno disponibili anche gli “Adagio Tour”, un progetto unico nel settore nato dalla collaborazione tra Costa Crociere, AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e Costa Crociere Foundation. Si tratta di escursioni di gruppo che permettono di visitare le destinazioni comprese nell’itinerario con ritmi più blandi e maggiore tempo a disposizione, e per questo sono particolarmente indicate per persone con disabilità motorie, genitori con bambini in passeggino, ospiti anziani.

Con l’arrivo di Costa Smeralda, il Gruppo Costa sale a 29 navi in servizio, tutte battenti bandiera italiana, confermandosi leader in Europa e in Cina.

Rispondi