Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Savona, presentato il progetto per la domanda di assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica

E’ stato illustrato, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Ileana Romagnoli e dei responsabili di Arte, il nuovo progetto che permetterà, dietro la consegna di un’apposita domanda, di partecipare all’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica (ERP).

“Ringrazio Arte per questo sforzo immenso”, ha dichiarato l’assessore Romagnoli, “e mi sento di dire che è stato fatto un grande lavoro. L’ultimo bando è stato realizzato nel 2013 e la nuova graduatoria andrà a sostituire quella vecchia ma questo bando darà molte possibilità; avere una casa è molto importante, soprattutto in questo momento di crisi, e noi speriamo di aiutare il maggior numero di persone possibile”.

“Volevamo partire con il bando a marzo ma non ci è stato permesso a causa dell’emergenza sanitaria; la regione ha finanziato Arte con il Fondo Strategico per la ristrutturazione di alcuni alloggi e dai 150 attualmente disponibili arriveremo ad averne 200 a disposizione nel 2021”, conclude un funzionario di Arte.

 

Di seguito i requisiti per partecipare al bando :

 

Il bando, che sarà aperto dal 28 settembre al 10 dicembre 2020, è riservato alle persone che hanno residenza italiana, cittadinanza in uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia e i loro familiari, stranieri titolari di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, stranieri titolari di status di rifugiato e stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro.

Inoltre, chi partecipa al bando deve avere la residenza anagrafica o attività lavorativa esclusiva o principale da almeno 5 anni continuativi antecedenti la data di pubblicazione del bando o in uno dei Comuni del Bacino G: Albisola Superiore, Albissola Marina, Bergeggi, Celle Ligure, Quiliano, Savona, Vado Ligure, Varazze, Giusvalla, Mioglia, Pontinvrea, Sassello, Stella e Urbe.

Un altro requisito è la non titolarità di diritti di piena proprietà, usufrutto, uso e abitazione su un alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare nell’ambito territoriale provinciale.

Per quanto riguarda la situazione economica è richiesto il possesso di ISEE che non superi i 17mila euro e per i nuclei familiari monocomponenti il possesso di ISEE non superiore a 20mila euro annui. Per partecipare al bando tale situazione economica deve essere relativa ai redditi percepiti nell’anno 2018. Inoltre, una percentuale non superiore al 50% degli alloggi è assegnata ai nuclei familiari al di sotto della soglia di povertà assoluta (3mila euro). La restante quota è assegnata secondo il seguente ordine:

 

  • persone sole con minori,
  • nuclei familiari in condizioni abitative improprie,
  • nuclei familiari soggetti a procedure esecutive di rilascio (sfratto),
  • nuclei familiari con presenza di malati terminali,
  • anziani ultrasessantacinquenni,
  • nuclei familiari con presenza di soggetti disabili,
  • appartenenti alle forze dell’ordine,
  • giovani coppie con età non superiore a 40 anni con figli,
  • genitori separati o divorziati,
  • nuclei familiari in possesso dei requisiti per l’assegnazione.

I moduli di domanda e il regolamento possono essere scaricati sul sito di ARTE Savona (www.artesv.it) o distribuiti previo appuntamento (causa Covid) presso gli uffici di Arte Savona in via Aglietto 90 nelle giornate di:

  • lunedì (dalle 9 alle 12.30)
  • martedì (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30)
  • mercoledì (dalle 14 alle 16.30)
  • giovedì (dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30)

 

La domanda, sottoscritta e completa dei documenti richiesti, potrà essere presentata mediante consegna a mano previo appuntamento presso gli uffici di Arte Savona nelle giornate feriali e secondo gli orari indicati sopra, oppure mediante raccomandata AR indirizzata ad Arte Savona, o mediante Pec indirizzata sempre ad arte savona all’indirizzo posta@cert.artesv.it.

 

Per ulteriori informazioni e prenotare gli appuntamenti è possibile visitare il sito internet www.artesv.it oppure contattare l’Ufficio assegnazioni ai numeri 019 8410233 – 3355833119 il mattino del lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e il pomeriggio del martedì, mercoledì e giovedì dalle 14 alle 16.30.

Rispondi