I “Giovedì in musica – tra Centro storico e Priamar” illuminano l’estate savonese. In programma da giovedì 8 luglio al 5 agosto, la manifestazione si svolgerà sulla Fortezza del Priamar e si svilupperà come da tradizione per le vie del centro cittadino. L’Amministrazione comunale ha fortemente voluto questa rassegna, quale segnale di ripartenza e vicinanza alle categorie commerciali più colpite dall’emergenza Covid-19. I concerti si inseriscono nel più ampio progetto “Savona estate 2021” e quest’anno vantano anche una importante collaborazione con “Goa Boa Festival” nello spin-off che vedrà arrivare a Savona i “Melancholia”, band rivelazione dell’ultima edizione del talent X-Factor.
Nel rispetto della normativa sanitaria nazionale, l’Amministrazione ha deciso di spostare i concerti da piazza Sisto IV al Priamar. A fronte dei 100 posti a sedere concessi nella piazza del comune, con obbligo di transenne lungo tutto il perimetro, il piazzale del Maschio del Priamar può invece ospitare fino a 400 persone sedute. Inoltre il Priamar permette di controllare con più sicurezza gli ingressi senza dilatare i tempi di attesa.
Questo il programma dell’edizione 2021:
8 luglio “Fabrizio Cotto Trio” concerto al tramonto.
15 luglio “Nicole Magolie – Live band” un viaggio nella storia della musica pop e soul dagli anni Settanta ad oggi.
22 luglio “Melancholia” spin-off nell’ambito di “Goa Boa festival” e in collaborazione con l’associazione Psyco.
29 luglio “Gnu Quartet” serata a cura di Unige quale momento di promozione del Campus per la cittadinanza.
5 agosto “Camera con Svista” Ricordando Battiato…Prenotazione obbligatoria per tutti i concerti.
Ma i “Giovedì in musica” non abbandonano il centro città e anzi raddoppiano la proposta. Sono state accolte le richieste presentate da Confcommercio e Confesercenti per animare i giovedì sera a Savona. Per tutta la durata della rassegna verrà concesso gratuitamente il suolo pubblico per gli esercizi commerciali e i negozi. Le vie interessate dalla manifestazione verranno inoltre chiuse al traffico per permettere di organizzare in sicurezza le attività.
“Malgrado le difficoltà e le incertezze legate alla pandemia, Savona ritorna a vivere anche con una serie di appuntamenti estivi all’insegna della musica. L’obiettivo è coniugare la vocazione turistica della città con eventi di intrattenimento, percorsi culturali e tanto divertimento. Ringrazio l’Assessore Maria Zunato e l’Assessore Doriana Rodino per aver collaborato con grande impegno nella realizzazione di un programma ricco e dettagliato, a conferma del lavoro svolto in questi cinque anni. Ringrazio inoltre gli Uffici comunali, la Polizia Municipale, le Associazioni di categoria e tutti gli artisti che saliranno sul palco dei ‘Giovedì in Musica’. Questa è la dimostrazione che fare eventi in sicurezza si può e Savona ha subito risposto con entusiasmo”, ha detto Maurizio Scaramuzza, Assessore alle Manifestazioni e Spettacolo del Comune di Savona.