Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONAVarie

Si è concluso in Seminario il corso di primo livello “Oltre le mura”

L'iniziativa formerà volontari in sostegno ai carcerati in Liguria

Savona. Mercoledì 3 maggio scorso, si è concluso, dopo una serata di lavori  tenutasi  dalle ore 18 alle 20 presso il Seminario Vescovile, il corso di primo livello “Oltre le mura”, i cui scopi sono conoscere l’attuale realtà carceraria e formare volontari disponibili a visitare i carcerati sul territorio ligure ed occuparsi degli ex detenuti e delle loro famiglie. L’iniziativa è inserita nel progetto “Ultimi” della Diocesi di Savona-Noli per sensibilizzare la cittadinanza ai problemi e alle difficoltà del carcere.

Nei seminari sono stati affrontati il significato e l’evoluzione della pena, l’esecuzione penale interna ed esterna al carcere, la messa alla prova, il volontariato penitenziario e il Servizio di Inclusione Sociale. A fare da relatori magistrati, avvocati, dirigenti e funzionari di istituti di pena e uffici e servizi collegati, volontari carcerari.
Il corso era rivolto a persone interessate a prestare attività di sostegno ai detenuti, agli ex detenuti e alle loro famiglie, associazioni ed enti del terzo settore, parrocchie, movimenti ecclesiali, centri d’ascolto Caritas, docenti e personale della scuola, studenti maggiorenni che potranno utilizzare le ore di formazione ai fini del percorso P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro). L’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria ha accordato il suo patrocinio.

Nel prosieguo sarà organizzato un corso di secondo livello per volontari penitenziari che verterà sulla progettazione in carcere, la mediazione penale e la giustizia riparativa. Per informazioni è possibile contattare Giulia Bandiera al numero di cellulare 3351997942, Laura Barberis al 3470655926, Sergio Calvo al 3393355246, Aureliano Deraggi al 3477931556 o Marco Giana al 3480184435.

Rispondi