Tra i 76 Premi Innovazione assegnati ieri 26 ottobre a Milano, nel corso dello SMAU – Salone Macchine ed Attrezzature per l’Ufficio – Noberasco rientra fra gli esempi di imprese e pubbliche amministrazioni che sono state capaci di guardare al futuro e tracciare nuovi orizzonti grazie al digital.
Anche quest’anno lo Smau, in programma a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre, condivide e valorizza con il Premio Innovazione le aziende che possono rappresentare un modello da seguire anche in altri contesti e che verranno esposte all’interno dei Live Show.
Insieme con SedApta – Azienda genovese specializzata nel software per la supply chain (i programmi informatici al servizio della produzione industriale) – ha ritirato l’ambito premio, per Noberasco, Federico Tumbarello, dell’Ufficio Pianificazione, che così si è espresso: “L’azienda ha rivolto gli investimenti più importanti nell’automazione dei processi, così siamo riusciti a essere più efficienti e ad aumentare il fatturato del 20%”.
Dal 1908, Noberasco è una realtà imprenditoriale leader nel settore della frutta secca morbida ed essiccata; è specializzata in linee bio, healthy food salutistici e funzionali. L’azienda sta affrontando con successo le sfide dell’industria 4.0 – ovvero l’industria della “quarta rivoluzione industriale” che adotta criteri di tecnologia, automazione, utilizzo sostenibile di energia – con risultati positivi: solo negli ultimi due anni, Noberasco Spa ha aumentato del 40% la propria forza lavoro raggiungendo i 129 dipendenti e ha aperto il nuovo stabilimento produttivo di Carcare, che occupa un’area di 60.000 metri quadrati.
Il processo produttivo della nuova sede vanta tecnologie all’avanguardia uniche nel settore e garantisce la qualità dei prodotti, costituita da materie morbide senza conservanti e da un’ampia gamma di technical pack.
L’azienda ha rivolto gli investimenti più importanti nell’automazione dei processi, per semplificare l’attività di movimentazione e per garantire una maggiore integrità dei prodotti e una maggiore sicurezza dei lavoratori all’interno della struttura.
Grazie alle soluzioni di sedApta, che si pone come facilitatore di questo processo di trasformazione, Noberasco è in grado di supervisionare Supply Chain complesse, che comprendono gli stabilimenti produttivi, i centri di distribuzione, i terzisti e i fornitori in un’unica visione sincronizzata.
Insieme con i servizi offerti dal Partner può davvero considerarsi una azienda 4.0 completa: dalla creazione delle previsioni di vendita fino alla schedulazione delle produzioni, ottimizzando formati e materie prime, passando attraverso un controllo automatico dei magazzini e dei materiali necessari alla produzione, pilotando di conseguenza gli acquisti; così SedApta accompagna Noberasco verso le prossime sfide che il mercato richiederà.