Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Sport, il 50° Trofeo Nico Sapio da venerdì a domenica al My Sport Village Sciorba

Da venerdì 8 a domenica 10 novembre, all’interno del My Sport Village Sciorba (il più grande polisportivo della Liguria) e nell’ambito del programma di “Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, ritorna uno degli eventi più attesi nel panorama delle attività della Federazione Italiana Nuoto grazie alla presenza delle stelle del Nuoto italiano e internazionale. Numeri ancora una volta record; sono 3.580 le presenze/gara nei tre giorni del Trofeo Nico Sapio, mille gli atleti della categoria “Assoluti” e “Juniores” tra venerdì e sabato, 645 gli “Esordienti A” e “Ragazzi”.

“Questo è un grande evento ed è bello che i 50 anni siano quando Genova è Capitale Europea dello Sport”, dichiara l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “e tutto ciò valorizza le eccellenze. La manifestazione cresce e ne siamo orgogliosi ricordando che avremo qui campioni del presente e del futuro; i valori sportivi verranno promossi grazie ai tanti atleti di livello internazionale ricordando che tutto ciò permette di far crescere il turismo fuori stagione. Si esalta lo sport giovanile in un impianto che cresce e avere strutture idonee è fondamentale; l’indice di sportività è cresciuto e Genova è passata dal 13 al 3 posto. Alla Sciorba ci sarà un bellissimo spettacolo con grandi campioni del calibro di Ceccon e Razzetti”.

Stessa soddisfazione da parte di Antonio Micillo, presidente Coni Liguria :”Il nuoto è importante per tutti e soprattutto per chi vive al mare; la location è bella ed il ruolo dei dirigenti è fondamentale. 50 anni è un grande traguardo e questo sarà per la città un bellissimo fine settimana; ringrazio i presenti ma soprattutto il Coni”.

“L’evento nasce per ricordare il giornalista Nico Sapio morto nella tragedia di Brema e tutto ciò è cresciuto”, prosegue Lorenzo Ravina, presidente onorario FIN, “ma voglio ringraziare l’amministrazione comunale per cosa fa. E’necessario lavorare per ottenere risultati e le autorità stanno lavorando bene; ringrazio il Coni e Mara Sacchi”.

“Essere arrivati all’edizione numero 50 è un grande traguardo”, afferma Stefano Lanata, “ed i campioni hanno una grande responsabilità poichè i ragazzi vogliono diventare come loro. Ringrazio chi collabora e sono sicuro che sarà un successo”.

“Genova 2024 Capitale Europea dello Sport ha un grande valore”, sottolinea Enzo Barlocco, presidente onorario My Sport, “e sono stati tanti gli eventi che si sono tenuti quest’anno in città. Sono stati fatti molti lavori per migliorare l’impianto della Sciorba ricordando che il campo da calcio è stato completamente sistemato; abbiamo un impianto di alto livello e siamo contenti di questo anno a Genova. 50 anni è un grande obiettivo raggiunto e spero che in questi tre giorni venga superato qualche record”.

“Ringrazio chi mi aiuta dicendo che è bello che i 50 anni si possano celebrare l’anno di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport; siamo orgogliosi dei nostri campioni. Saranno presenti Ceccon e Razzetti ma anche tanti giovani che parteciperanno alle prossime Olimpiadi; abbiamo raggiunto il numero massimo di iscritti ricordando che avremo le gare venerdì, sabato e domenica”, conclude Mara Sacchi, presidente del Genova Nuoto-My Sport.

Rispondi