Sabato prossimo, 23 novembre, alle ore 18 00, a Celle Ligure, nella sala del Centro socioculturale Raffaele Arecco, via Avogadro 20, verrà presentato al pubblico ed alla stampa il libro Storie di Alta Via – Un sogno a tasche vuote di Marco Ferrando. Con l’autore saranno presenti la giornalista Linda Miante e l’editore Edoardo Ferrario.
Un’esperienza unica attraverso l’arco montuoso Ligure da Ponente a Levante, raggiungendo le più alte vette delle nostra regione, dal Monte Saccarello (m 2200), sul confine con la Francia, che costituisce il vero tetto della Liguria, sino al Monte Gottero (m 1639), in provincia di La Spezia. Oltre quattrocento chilometri che Marco Ferrando ha percorso da solo e senza denaro con sé – da qui il sottotitolo Un sogno a tasche vuote -; un’avventura straordinaria che ora condivide, in questo libro, con parole, sensazioni e immagini.
Marco Ferrando nasce a Cogoleto nel 1964. Fotografo di professione, ama definirsi un attento osservatore della natura umana, innamorato della vita e delle piccole cose. Appassionato di trekking, nel 2022 ha percorso l’Alta Via dei Monti Liguri e senza soldi in tasca. L’intento era di ritagliarsi un’ avventura sul proprio territorio, rinnovando la conoscenza di se stesso in solitudine, ma pure affidandosi all’incontro.
Ne deriva un’esperienza molto intensa, che ha stimolato in maniera prepotente l’esigenza di raccontare come di raccontarsi, rafforzando al tempo stesso l’amore verso il prossimo e la propria terra.