Taglio del nastro questa mattina in via dei Cha, nel cuore di Laigueglia della scuola G. B. Libero Badaró oggetto di importanti lavori di adeguamento alle normative antisismiche e di efficientamento energetico. L’Amministrazione comunale insieme all’assessore regionale Marco Scajola e ai consiglieri regionali Rocco Invernizzi, Sara Foscolo, Angelo Vaccarezza, Jan Casella hanno partecipato al momento di festa insieme ai bambini e ai docenti dell’istituto scolastico del borgo marinaro. Presenti anche i sindaci del comprensorio Mauro Demichelis e Alessandro Navone di Andora e Garlenda e la dirigente scolastica Sonia D’Auria.
Con gli interventi, in parte finanziati dal Pnrr, la scuola è passato da classe energetica D ad A1 grazie al “cappotto termico” ed a moderne pompe di calore. Anche l’esterno si presenta rinnovato: le aule hanno pareti vivacemente colorate e sono tutte dotate di termoconvettori per la regolazione autonoma della temperatura caldo/freddo; la cucina interna ha impianti e rivestimenti completamente nuovi. Domani poi partiranno i lavori di relamping della palestra.
«È una grande soddisfazione per la nostra amministrazione – sottolineano il sindaco Giorgio Manfredi e il vice sindaco Andrea Zancanaro – aver dotato Laigueglia di una scuola che rispetta i più moderni canoni di edilizia pubblica; desidero ringraziare l’Ufficio Lavori Pubblici per il supporto tecnico e gli operai del Comune per la meritevole disponibilità, le Suore del Carmine per averci locato la sede scolastica temporanea e, soprattutto, alunni ed insegnanti per la collaborazione e l’adattamento dimostrato nei mesi di chiusura della scuola. Ringrazio i sindaci delle amministrazioni che ci hanno preceduto, Franco Maglione e Roberto Sasso Del Verme e gli assessori presenti, Fabio Macheda e Fulvio Ricci che hanno contribuito al raggiungimento del risultato».