Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Terzo appuntamento per i Concerti dell’Abbazia con il Coro Sine Nomine. Lunedì 11 luglio, ore 21, Chiesa di Santa Maria di Finalpia.

Il Coro Sine Nomine di Finale Ligure è attivo dal 1995, specializzato fino dalla sua fondazione nel repertorio vocale antico rinascimentale – barocco.

Il programma proposto durante questo concerto è un excursus tra antiche pratiche liturgico musicali perdurate per secoli, e solo nei tempi moderni abbandonate. Gli autori proposti sono Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giovanni Giacomo Gastoldi, Alessandro Grandi e Claudio Monteverdi, maestri indiscussi tutti vissuti tra il XVI e XVII secolo. Ai brani per per coro a 4 voci verranno alternati interventi solistici, canto gregoriano e organo.

CORALE POLIFONICA Sine Nomine

Concerto di Musica Sacra Vocale

Organo e direzione: Gianluca Viglizzo

Soprani: Maria Avellino, Silvia Badano (*), Carla Barison, Elsa Barison, Marina Brignone, Ornella Bottarelli, Marta Delucchi, Paolo Gazzano, Lucia Giuliani, Rita Mastrapasqua, Renata Tagliafico.

Contralti: Gesine Moj, Cinzia Bruzzone, Grazia Mendaro, Olga Molinelli, Marina Morelli, Francesca Timo.

Tenori: Mattia Pelosi (*), Michele Salvatore.

Bassi: Giancarlo Brignone, Graziano Novelli, Gianmaria Patrone, Luigi Richeri, Nicholas Tagliatini (*).

* solista

Gianluca Viglizzo: ha compiuto gli studi di conservatorio di pianoforte sotto la guida del M° Walter Ferrato, prima di laurearsi in Musicologia presso la Scuola di Paleografia e Filologia Musicale di Cremona (Università di Pavia) nel 2001 e diplomarsi in Polifonia Rinascimentale presso il Politecnico della Cultura di Milano nel 2008. Nel 2011 ha conseguito il diploma per il Biennio Superiore di specializzazione in Polifonia presso il Conservatorio Tito Schipa di Lecce (Prof. Diego Fratelli). Ha al suo attivo, in veste di autore o revisore, edizioni moderne di musica antica, partecipazioni a convegni, articoli di carattere musicologico e seminari sulla lettura delle fonti antiche (Milano, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado – Ferrara, Conservatorio Girolamo Frescobaldi – Milano, Conservatorio Giuseppe Verdi). Dal 2018 è docente di Teoria della Musica Rinascimentale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano.

Rispondi