Tirreno Power ha partecipato all’evento annuale organizzato dal giornale “Il Sole 24 Ore”, dedicato all’energia e,quest’anno, a Milano, alla sede del Gruppo 24 ore, il 23 e 24 settembre, volto in particolare al tema della transizione energetica. Il convegno ha rappresentato l’occasione per discutere delle principali sfide che interessano il settore in una fase di profondo cambiamento degli assetti industriali e di mercato. Il direttore generale di Tirreno Power, Fabrizio Allegra, in un confronto con il segretario generale della Uiltec, Paolo Pirani, ha presentato il caso della reindustrializzazione del sito di Vado Ligure, primo esempio concreto realizzato in Italia, di uscita sostenibile dalla produzione a carbone.
Nel corso della discussione sono stati evidenziati gli elementi che hanno contribuito al successo della transizione, tra cui l’impegno messo in campo dall’azienda e la tempestiva collaborazione delle istituzioni che hanno permesso di gestire gli impatti sociali e industriali del passaggio. Sono inoltre emersi i punti di forza della soluzione realizzata che prevede la creazione di un polo tecnologico-industriale con particolare attenzione ai temi della formazione e della ricerca grazie alla partnership stabilita con l’Università di Genova.
Nel sito industriale di Vado Ligure si è insediata, tra l’altro, la facoltà di ingegneria del Polo universitario savonese, che ha acquisito l’utilizzo di aree per la didattica e laboratori. Gli studenti potranno così affiancare alle lezioni teoriche anche attività pratiche avendo a disposizione le strutture della centrale in cui è oggi operativa una unità a gas naturale a ciclo combinato da 800 megawatt.
Anche Vernazza Autogru, azienda leader in Europa, che ha rilevato alcune aree dismesse dalle attività collegate con la generazione di energia, ha avviato il proprio piano di formazione che si rivolge a tecnici operatori di macchine per il sollevamento. Centinaia di giovani, converranno, annualmente, ad apprendere una professione altamente specializzata per la quale la richiesta di tecnici è senza precedenti e la stessa Vernazza. attrverso tali corsi, attua la formazione di una parte consistente dei propri specialisti.