BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Tiziano Ziroli nasce a Roma l’8 Giugno del 1971.
Da sempre appassionato dal mondo della scrittura, scrive poesie per dare libero sfogo ai sentimenti del proprio stato d’animo.
Nel 2018, pubblica ”L’orologio della mia vita” e dal 2019 le sue opere sono curate dal Gruppo Editoriale WritersEditornel, pubblicando nel 2020 il bestseller ”Poesie” e l’opera autobiografia: Cocaina- uno di più che si salvi dalla dipendenza.
INTERVISTA ALL’AUTORE
Un libro biografico, crudo ma di speranza. Parlaci del perché hai voluto condividere la tua esperienza?
Non è stato facile scrivere questo libro e mettermi a nudo davanti a tutti, però presi la decisione di scriverlo perché penso che le persone debbano essere informati su cosa ti porta una dipendenza, ho voluto scriverlo perché la mia esperienza possa essere di speranza a tutte quelle persone che pensano di non farcela, tutti possiamo se vogliamo io non sono un supereroe sono solo una persona che ha deciso di tornare a vivere.
Com’è nata la tua passione per la scrittura?
La mia passione per la scrittura nasce sin da ragazzo, passione che lasciai quando mi sposai ed ebbi dei figli, ho ripreso a scrivere proprio nel periodo della mia disintossicazione perché mi accorsi che scrivere mi faceva stare bene e devo dire che anzi mi ha aiutato tantissimo in quel periodo.
La cultura può salvare?
Ne sono convintissimo, l’arte in generale può salvare, come dicevo prima a me la scrittura mi ha salvato.
Consigli questo libro anche ai giovani ragazzi?
Si assolutamente, se quando ero ragazzo ci fosse stato qualcuno che mi apriva gli occhi su cosa è la droga e dove può portarti forse ma dico forse non l’avrei mai toccata, per i giovani potrebbe essere un esempio….vedi io non dico ” la droga fa schifo” io quello voglio dire ai ragazzi è…state attenti informatevi su cosa state andando a fare a me ha tolto tutto, ma sopra tutto la dipendenza quando arriva e subdola e vi trovate in un vortice da dove poi e difficile uscire….e poi vi toglie una cosa preziosissima la vostra libertà.
Cristiana f un libro che ha sconvolto le masse, adottato anche nelle scuole di tutto il mondo. Ma non abbiamo risolto il problema. Secondo te come mai non si è mai trovata una soluzione a questo cancro dell’umanità?
Cristina f fu una storia sconvolgente io ho letto sia il libro che visto il film, ma negli anni ci siamo fermati lì…l’informazione va fatta sempre, io ho 4 figli ora mai grandi e mai nessuno mi a mai detto ” sai papà oggi ci hanno spiegato le droghe, ci hanno spiegato gli effetti”…e nelle scuole che va fatta prevenzione, sempre!!!…sinceramente parlando spero che il mio libro arrivi nelle scuole mi farebbe piacere andare a parlare con i ragazzi. Comunque la droga e un cancro che e difficile da estirpare…ma qui andremmo in un discorso socio politico…e ci sarebbe tanto da dire.
Dove possiamo trovare il libro?
Il mio libro si può trovare sia sul sito della casa editrice, gruppo editoriale Writers Editor e su tutti i book store si può trovare anche tramite il sito www.galive.it basta cliccare sulla mia foto e si aprono tutti i vari link in cui poter trovare il libro.
Di Manuela Montemezzani