Grande partecipazione alla cerimonia di intitolazione di “Via Nazionale”; la denominazione riguarda il tratto di strada parallela a Via Molassana compreso tra la rotonda Via Emilia/Via Molassana e Ponte Alexander Fleming. È un omaggio alla storia della Val Bisagno e all’omonimo ex cinema-teatro, al centro di un progetto di recupero urbanistico e sociale ma anche profondamente simbolico.
“Questo è un fatto simbolico ma importante”, dichiara l’assessore alla sicurezza Sergio Gambino, “e puntiamo sulla riqualificazione della zona ritornando al vecchio nome. Tutto ciò permette di portare l’area ai fasti del passato; da oggi torna a Genova la storica via Nazionale e da essa prende il nome il Cinema Teatro Nazionale, un’icona architettonica e culturale che ha rappresentato per lungo tempo il cuore pulsante della vallata genovese”.
“L’intitolazione ha radici storiche perchè questa è la via dove sorge il municipio ed il Teatro Nazionale; la strada, anticamente, si chiamava così e decidiamo di intitolare la nuova strada che affianca il Bisagno a Via Molassana ricordandoci del passato. Questa via portava da Genova a Piacenza e legava la vallata all’entroterra ma anche al centro di Genova”, conclude il presidente del Municipio Maurizio Uremassi.