Al via la seconda edizione di FaberWoman, il concorso di idee imprenditoriali al femminile nato dalla collaborazione tra CNA Genova e Rotary Club Genova San Giorgio, con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova e Camera di Commercio di Genova; come per la prima edizione, lo scopo dell’iniziativa è favorire lo sviluppo dell’impresa al femminile nella provincia di Genova, mettendo in palio le competenze professionali necessarie per la concretizzazione delle idee imprenditoriali ed un sostegno economico per l’avvio dell’attività.
“Sono contento di far partire la seconda edizione del concorso e sono orgoglioso del Rotary che fa tanto”, dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, “e sono sicuro che ci saranno miglioramenti rispetto al passato poichè emergono idee che possono essere discusse e si potrebbero anche trovare sintesi per migliorare il tutto. L’artigianato ha in sè una grande vitalità e mi impegno con convinzione in questo settore, gamba importante dello sviluppo economico, fin dall’inizio del mio mandato; quella degli artigiani è una ricchezza del nostro Paese unica al mondo e le donne sono un valore aggiunto di tutto ciò. Sono molteplici i premi per le donne come contributi a fondo perduto ed è necessario far emergere la creatività femminile con la possibilità di vedere e toccare prodotti concreti”.
Stessa soddisfazione da parte di Barbara Banchero per CNA Genova :”Il format è pressochè uguale all’edizione precedente con l’aggiunta di altri club Rotary; tutto ciò nasce per valorizzare l’imprenditoria femminile ed il concorso è dedicato alle donne che vogliono intraprendere un’attività nel settore dell’artigianato. Il target non ha alcun limite ma il bando è dedicato esclusivamente a coloro che vogliono iniziare un’attività; lo scorso anno ci sono arrivate circa 20 idee ed abbiamo realizzato un business plan per le tre migliori premiando la vincitrice con 5000 euro oltre all’iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso CNA Genova e ad un percorso di mentoring ricordando che l’attività è stata avviata con successo. E’fondamentale ampliare la promozione affinchè si possano raccogliere sempre più idee valorizzando e supportando le attività; le aziende hanno un anno di consulenza gratuita da parte nostra. E’necessario valorizzare l’artigianato femminile ed il marchio Artigiani in Liguria premia il lavoro di qualità; questo settore unisce le azioni ed il pensiero ed il concorso è uno stimolo per le donne per mettersi in gioco. Per partecipare occorre andare sul sito www.faberwoman.it alla sezione Partecipa in cui si apre un form da compilare; le candidature possono essere presentate entro il 31 marzo 2024”.
“La prima edizione ha avuto successo ed il progetto si rinnova”, afferma la presidente del Rotary Club Genova San Giorgio Chiara Antola, “ma questa volta sono presenti ulteriori club che appoggiano l’idea ed il service mette a disposizione le professionalità dei soci per realizzare il progetto. Noi non facciamo charity ma aiutiamo attraverso l’impegno dei soci che si adoperano per la riuscita di tutto ciò; nella giuria sono presenti membri della nostra realtà che mettono a disposizione la loro competenza. Il tema internazionale del Rotary di quest’anno è creare speranza e così facendo diamo un’opportunità alle donne che si affacciano per la prima volta in questo settore; rivolgo un sincero grazie a CNA che ha avviato il progetto”.
“Sono contenta di tutto ciò perchè una seconda edizione è importante e significa che cosa è stato fatto nella prima ha avuto successo”, prosegue l’assessore al commercio del comune di Genova Paola Bordilli, “e vi è stata una grande sinergia. Tutto ciò rappresenta una bellissima opportunità per tutti e fare sinergia tra pubblico e privato è molto importante; le competenze messe in campo dai soggetti privati sono fondamentali ed è necessario continuare a far crescere le realtà che credono in Genova. Le competenze e le professionalità delle singole categorie sono fondamentali ed il premio non deve essere solamente finanziario; vi è bisogno di un aiuto legato al saper fare perchè servono competenze specifiche sul medio-lungo termine. Fare rete è necessario per la formazione e l’assistenza ed è altrettanto importante far crescere le aziende guidate dalle donne; questa seconda edizione è una sfida importante per tutti”.
“Il concorso ci piace e siamo attente ai progetti dedicati alle donne”, sottolinea la consigliera di parità della regione Liguria Irene Mercuri, “ricordando che abbiamo firmato un protocollo con le consigliere di parità del Piemonte e della Valle d’Aosta a favore dell’imprenditoria femminile. E’fondamentale non lasciare le donne da sole così come è necessario fare una rete tra soggetti pubblici e privati”.
“La Camera di Commercio appoggia questo bando che premia le idee innovative e green delle donne; voglio ricordare che il 61% delle aziende che abbiamo aiutato lo scorso anno sono gestite da donne”, conclude il segretario generale della Camera di Commercio di Genova Maurizio Caviglia.
A FaberWoman possono partecipare tutte le donne residenti in Italia e che hanno intenzione di avviare un’attività in Liguria. Per iscriversi al concorso basta andare sul sito https://faberwoman.it/ e compilare il form predisposto entro il 31 marzo 2024; esaminate le richieste pervenute, la Giuria selezionerà le tre migliori idee imprenditoriali che verranno accompagnate nella stesura del business plan. A fine giugno 2024 verrà stilata la classifica tra le prime tre idee imprenditoriali, che vinceranno rispettivamente:
1° PREMIO: 5.000 euro + Iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Cna Genova + Percorso di mentoring
2° PREMIO: Iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Cna Genova + Percorso di mentoring
3° PREMIO: Iscrizione e assistenza gratuite per due anni presso Cna Genova.
Anche per questa seconda edizione di FaberWoman, al fianco di Cna Genova e Rotary Club Genova San Giorgio sono le presenti le istituzioni locali, che hanno patrocinato l’iniziativa, a partire da Regione Liguria.